L’autunno e le sue specialità, scopri le sagre di ottobre nelle Marche.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
28 settembre 2017turismomarche

Ogni stagione è caratterizzata dalle sue tipicità enogastronomiche ed in particolare quella autunnale porta con sé alcuni particolari sapori come quello delle castagne, dei tartufi, dell’olio, del miele dei funghi e tanti altri ancora. Le Marche celebrano l’autunno con una serie di appuntamenti col gusto. Specialità gastronomiche e vini pregiati locali sono i protagonisti nei numerosi eventi da non perdere.

A Pergola (PU) nelle date dell’1 – 8 – 15 ottobre 2017 si svolgerà la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato: un viaggio tra gusti e profumi, che ogni anno rappresenta il perfetto connubio tra arte, storia e sapori. Tra gli ospiti della prima domenica spicca il nome di Pippo Franco. L’8 ottobre sarà la volta di Max Pisu. Tra le tante novità anche la collaborazione con l’Aero Club Fano. Tra le iniziative culturali la Mostra Micologica a cura dell’Ass. Micologica Pergola – Alta ValCesano e la Mostra Fotografica a cura di “The Marche Experience”. E ancora cene nei vari ristoranti dell’area, punti di degustazione, animazione, spettacoli, divertimento e attività didattiche per grandi e bambini. Questa edizione 2017, inoltre, sarà caratterizzata dal connubio tra il tartufo e la deliziosa oliva ascolana. Per chi lo desidera, la Pro Loco di Pergola propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici. Per il programma completo consultare: pergolainforma.it

Ad Urbino (PU) dal 19 al 22 ottobre 2017 si svolgerà ChocoFest, dove il cioccolato sarà l’assoluto protagonista con stand espositivi, lezioni su come preparare e lavorare la cioccolata, laboratori per coinvolgere i bambini. Qualcuno lo ha definito “il vero cibo degli dei”, quello artigianale, buono, goloso e per tutti, ma anche nella versione vegano e gluten free. Artigiani cioccolatieri con i loro stand di vendita, show-cooking, lezioni di cioccolato su prenotazione, laboratori per bambini, animazione e tanto buon cioccolato vi aspettano nel centro storico di Urbino.

Belforte all’Isauro (PU) dal 6 all’8 ottobre 2017 la Festa del Miele e dei Prodotti Autunnali, manifetsazione legata alle ricette delle nonne, dei loro dolci, delle loro marmellate, del miele gustato su una fetta di pane. Ricco il programma: musica e balli popolari, le vie del borgo si riempiranno di artigiani e i bambini potranno provare i giochi di un tempo.

Altro appuntamento interessante è quello dal 13 al 15 ottobre 2017. Felice incontro fra due eccellenze gastronomiche marchigiane è la Festa della Lacrima di Morro d’Alba (AN) e del Tartufo di Acqualagna (PU). La Festa intende celebrare le due delizie attraverso dei percorsi per gustare raffinati piatti o stuzzichini realizzati con questi due prestigiosi prodotti delle Marche. Scopri il programma completo: http://www.promorro.it/

   

A Polverigi (AN) si svolgerà la Sagra della Polenta il 7 – 8 e il 14 – 15 ottobre 2017 e a San Paolo di Jesi (AN) il 13 – 15 ottobre 2017 tutta musica e divertimento nella Festa del Vì de Visciola, un vino di nicchia molto apprezzato spesso usato per accompagnare molti dolci, abbinato al cioccolato o sorseggiato come bevanda, è un vino dal gusto morbido che mantiene dei sentori aciduli. Da secoli si produce nelle campagne della Vallesina ma la prima etichetta Vino di Visciola è del 1925. Per informazioni dettagliate: www.festadelvidevisciola.it


In provincia di Macerata segnaliamo a Cingoli (MC) l’8 ottobre 2017 Tesori del Bosco – Mostra Mercato Funghi e Tartufi, manifestazione giunta alla sua XXI° edizione con spazi per degustazione e vendita di prodotti di qualità, la mostra micologica a cura dell’Associazione Micologica Naturalistica “Monti Sibillini” di Macerata, stand gastronomico gestito dall’Associazione Avenale, ristoranti e bar con menù a tema, vin brulé e castagne ProLoco Cingoli. Vi attenderà un mondo magico con fate, gnomi, principi, principesse, streghe ed elfi presso L’Hortus della biblioteca comunale dalle ore 16.00. Il Bosco Incantato rappresentato dal “Teatro Emporio”, vi stupirà con effetti speciali e personaggi famosi delle fiabe.

A Pievebovigliana (MC) sempre domenica 8 ottobre 2017 si svolgerà la tradizionale Sagra della Castagna durante la quale sarà possibile, presso gli stand gastronomici, gustare alcuni prodotti preparati al momento. La serata sarà allietata da intrattenimento musicale.

Castagnata e Polentone e il Mercatino d’Autunno a Colmurano (MC) il 21 e 22 ottobre 2017: un weekend dedicato alla riscoperta di sapori tradizionali

A Montefalcone (FM) il prossimo 7 e 8 ottobre 2017  si apriranno le porte delle cantine degli antichi palazzi per ospitare la manifestazione Sapori d’Autunno. Le taverne si trasformeranno in accoglienti ritrovi, arricchiti da suggestive scenografie rigorosamente ispirate ai colori dell’autunno. Dagli antipasti ai dolci, con tutte le specialità della cucina paesana si potrà percorrere un prelibato viaggio gastronomico nella tradizione locale e visitare lo splendido borgo sui Sibillini. Tra gli stands gastronomici: norcina, polenta, zuppa tartufata, carne, arrosticini, patate e olive fritte, dolci tipici, immancabili castagne e pannocchie arrosto. Non mancheranno il mercatino dei prodotti artigianali, musica folkloristica con Lu Cuncirtì e La Martinicchia, animazione con giocoleria e nella giornata di domenica falconeria (terrazza panoramica) e tiro con l’arco (torre medievale). 

E ancora ad Appignano (MC)  il 13 – 14 e 15 ottobre 2017 si svolgerà Leguminaria, un evento che si è evoluto nel corso del tempo, fino ad ospitare il Concorso nazionale “CeramicAppignano” insieme ad una serie di Laboratori organizzati dalla Mav, la scuola di Ceramica di Appignano insieme ad una novità legata ai più piccolini: Legumilandia e ancora laboratori artigianali aperti nell’antica Via dei Vasai, con dimostrazioni di scultura e decorazione di volti, mini corsi e uno spazio per i più piccoli. Restano i punti fermi della manifestazione gli assaggi di legumi serviti nelle cocce tradizionali che da 500 anni compaiono sulle tavole degli appignanesi, insieme al Rosso Piceno in un clima accogliente e allegro.

A Smerillo (FM) il 15 ottobre 2017 si svolgerà per le vie del paese la tradizionale castagnata. Un’occasione per conoscere questo grazioso borgo, godere dello stupendo panorama e gustare le tipicità dei Sibillini.

A Montottone (FM) il 1° ottobre 2017 escursioni micologiche, spettacoli di falconeria e presso il palasport comunale Festa del Fungo con le sfiziosità del bosco e Mostra Micologica.

Montemonaco (AP), incantevole comune del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a 988 m.s.l.m. vi attende il 28 e 29 ottobre 2017 per la 40^ Sagra Mercato della Castagna durante la quale verranno allestiti caratteristici stands gastronomici. L’occasione giusta per gustare tanti dolci di castagne e non solo!  Il territorio di Montemonaco è ricco di castagneti secolari: qui le varietà colturali di castagno trovano, nell’ambiente puro ed incontaminato, un fattore congeniale al loro sviluppo biologico naturale senza aggiunta di concimi. La sagra si svolgerà nel centro storico dove verranno allestiti caratteristici stands gastronomici per gustare tanti dolci di castagne: castagnaccio, tronchetto, ravioli fritti, spiedini di castagne, caldarroste cotte al momento il tutto accompagnato da vin-brulè, buon vino caldo aromatizzato con spezie e zucchero.  Al mercatino si potranno acquistare, direttamente dai produttori della zona, i marroni freschi insieme ad altri prodotti tipici: tartufi, patate, miele, noci, nocciole e mele.

E castagnata sia anche a Montefiore dell’Aso (AP) domenica 15 ottobre 2017 in Piazza della Repubblica. Dalle 16 alle 18 si susseguiranno laboratori per bambini sul tema della castagna, visite guidate e spettacoli. Gli stands saranno aperti per pranzo e cena con posti al coperto e si potranno degustare preparazioni quali polenta di farina di mais al sugo di lepre, fettuccine con zucca e castagne,  fagioli con le cotiche, hamburger, pizzette fritte, castagne, dolci, vino cotto e vin brulé.

Numerose le iniziative, non avete che l’imbarazzo della scelta!

 

Shares

One thought on “L’autunno e le sue specialità, scopri le sagre di ottobre nelle Marche.

  1. Giusy ha detto:

    Interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *