Belforte all'Isauro

Panoramica

ID: #1809
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Pesaro Fano e Montefeltro
Voto:
Rate this post

Mappa





BELFORTE ALL’ISAURO

Cosa vedere a Belforte all’Isauro:

Castello;

Tabernacolo Tricuspidato;

Pieve di San Lorenzo in Foglia.

Dove dormire a Belforte all’Isauro: Bed and Breakfast, Agriturismi, Country House (scegli la struttura consigliata sulla colonna a sinistra)

Cosa degustare a Belforte all’Isauro: Miele, prodotto tipico.

Distanza dal mare: 59 Km

Come arrivare a Belforte all’Isauro in auto: Da Roma:Prendere l’autostrada del SOle A1, uscire ad Orte, immettersi sulla superstrada E45 direzione Perugia-Cesena, uscire a Umbertide, dirigersi per Gubbio, seguire le indicazioni per Urbino – Pesaro, direzione Acqualagna, Urbania, Piandimeleto, Belforte all’Isauro.

Da Bologna:Prendere l’autostrada A14 uscire a Pesaro, direzione Montecchio, Mercatale, Piandimeleto, Belforte all’Isauro.

Da Firenze:Prendere l’autostrada A1, uscire ad Arezzo, dirigersi verso Sansepolcro, immettersi sulla superstrada E45 direzione Perugia, uscire a Città di castello, seguire le indicazioni per Apecchio-Fano, Sant’Angelo in Vado, direzione Piandimeleto, Belforte all’Isauro.

Come arrivare a Belforte all’Isauro in treno/autobus: Autolinee Adriabus www.adriabus.eu

Come arrivare a Belforte all’Isauro in aereo: Aeroporto di Ancona Falconara (113 Km).

 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare la città a piedi.

La città è accessibile a persone disabili.

NUMERI UTILI

Comune di Belforte all’Isauro

Via Rossini n.1 – 61026 Belforte all’Isauro (PU)

telefono: 0722/721597 – fax: 0722/721845

mail: comune.belforte@provincia.ps.it

 

COSA SAPERE SU BELFORTE ALL’ISAURO…

Belforte all’Isauro è un paesino arroccato sulle colline della provincia di Pesaro Urbino nelle Marche.

Belforte all’Isauro è di origini medievali e da sempre popolata, sin da epoche più tarde. Il paese vive di agricoltura e dell’attività delle piccole imprese che operano sul territorio.

Un evento molto atteso a Belforte all’Isauro è la Festa del miele e dei prodotti autunnali che si svolge il week-end della seconda settimana del mese di ottobre. La mostra mercato, con piatti tipici preparati dalle massaie belfortine, dolci a base di miele, è accompagnata da musica, concerti e spettacoli per bambini.

Quando si giunge a Belforte all’Isauro non si può perdere la visita al Castello, non si tratta di un castello strategico come quelli all’epoca delle guerre gotico-bizantine, ma va inquadrato nel fenomeno dell’incastellamento in Italia che in epoca carolingia l’insediamento umano doveva essere in pianura, cioè attorno alla Pieve, l’origine del castello è dì epoca posteriore;

il Tabernacolo Tricuspidato, un singolare monumento in laterizio e cotto in stile neo-gotico che si trova all’inizio del paese , eseguito nell’ Anno Santo 1900 che rappresenta tre momenti fondamentali della vita della Madonna l’Annunciazione , la Crocifissione , l’Assunzione; la Pieve di San Lorenzo in Foglia dove la chiesa di S. Lorenzo in Foglia, ora annessa al cimitero di Belforte, è ubicata lungo il fondo valle vicino al centro abitato.

Ultime da Belforte all'Isauro




x