Tolentino

Panoramica

ID: #4865
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Maceratese e Fermano
Voto:
5 (100%) 1 vote[s]

Mappa





TOLENTINO

Cosa vedere a Tolentino:

Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (dista 15 Km da Tolentino);

Torre degli orologi;

Basilica di San Nicola;

Teatro Nicola Vaccaj;

Collegiata di San Francesco;

Chiesa di Santa Maria Nuova;

Castello della Rancia.

Dove dormire a Tolentino: Hotel, Agriturismi, Country House, Bed and Breakfast (scegli la struttura consigliata sulla colonna a sinistra)

Tolentino è culturalmente una città vivace e offre molteplici attrazioni storiche e turistiche.

Distanza dal mare: 39 Km

Come arrivare a Tolentino in auto: Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Civitanova Marche, prendere la superstrada SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata fino all’uscita per Tolentino.

Da Macerata:Prendere la SP 77, attraversare Sforzacosta, continuare sulla SP 78, svoltare in direzione Tolentino – Roma, continuare sulla SP 77 fino all’uscita per Tolentino.

Come arrivare Tolentino in treno: Stazione ferroviaria di Tolentino: Linea Ancona/Civitanova/Tolentino oppure Linea Roma/Fabriano/Tolentino. Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.

Come arrivare Tolentino in autobus: Autolinee Contram: www.contram.it/ oppure Autolinee SASP: www.autolineesasp.it

Come arrivare a Tolentino in aereo: Aeroporto di Ancona-Falconara (90 Km). 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare la città a piedi.

La città è accessibile a persone disabili.

 

NUMERI UTILI

IAT TOLENTINO

Tel.0733.972937

 

COSA SAPERE SU TOLENTINO…

Tolentino è un comune italiano nella provincia di Macerata, snodo importante perché da qui sono facilmente raggiungibili le località sciistiche dei Monti Sibillini e le località balneari della costa.

Tolentino fu storicamente importante,infatti, le prime testimonianze di vita nel territorio del comune risalgono al paleolitico inferiore per arrivare alla civiltà picena.

Tolentino è culturalmente una città vivace e offre molteplici attrazioni storiche e turistiche. Del patrimonio storico artistico è possibile visitare: la caratteristica Torre degli orologi; al Basilica di San Nicola con il suo imponente portale, risalente al XIII secolo fu dedicata a San Giorgio; il Teatro Nicola Vaccaj che prese il nome del musicista dal 1881; la Collegiata di San Francesco, la Chiesa di Santa Maria Nuova; il Castello della Rancia, simbolo per Tolentino, fu ricostruito nel XIV sec. sui resti di un’antica grancia cistercense. L’edificio, di forma quadrangolare, è composto da una cinta merlata rafforzata da tre torri angolari.

Tolentino è sede del Museo della Caricatura e dell’Umorismo, che promuove la Biennale dell’Umorismo nell’Arte, manifestazione internazionale a cui partecipano artisti e vignettisti satirici da tutto il mondo.

Ultime da Tolentino