Monte Grimano Terme

Panoramica

ID: #6020
Tipologia: Località montane
Zona: Pesaro Fano e Montefeltro
Voto:
Rate this post

Mappa





MONTE GRIMANO TERME

Distanza dal mare: 30 KM circa

Come arrivare a Monte Grimano Terme in auto: da nord, prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Rimini Sud, seguire la direzione Repubblica San Marino, attraversare Cerasolo, attraversare Serravalle, Fiorina, Domagnano, Borgo Maggiore, Fiorentino, svoltare in direzione di Monte Grimano. Da Sud, prendere l’autostrada A14 in direzione Napoli e poi di Pescara, uscire a Cattolica, continuare sulla SP 17, attraversare San Giovanni in Marignano, Ghetto Abbazia, Morciano di Romagna, Santa Maria del Piano, Fratte e proseguire seguendo indicazioni per Monte Grimano.

Come arrivare a Monte Grimano Terme in treno: le stazioni di riferimento è quella di Misano Adriatico a 28 km circa, quella di Riccione a 29 km circa. Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it

Come arrivare a Monte Grimano Terme in autobus: la zona è servita da Autolinee Bonellibus

Come arrivare a Monte Grimano Terme in aereo: gli aeroporti di riferimento sono l’Aeroporto di Rimini a 32 km circa, l’Aeroporto di Forlì a 66 km circa e l’Aeroporto Ancona a 100 m circa.

Cosa vedere a Monte Grimano Terme:

Chiesa di San Silvestro

Torre civica

Palazzo comunale

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare in parte la città a piedi.

La città è accessibile in parte a persone disabili.

NUMERI UTILI

Comune (Piazza Matteotti 1 – 61010 Monte Grimano Terme – PU) tel. 0541-970125 / 0541-970020 fax 0541-970014 comune.montegrimanoterme@provincia.ps.it

Pro loco Monte Grimano Terme – Tel./Fax: 0541970556

COSA SAPERE SU MONTE GRIMANO TERME…

Ai confini con l’Emilia Romagna e vicinissimo alla Repubblica di San Marino, il piccolo comune di Monte Grimano Terme si trova in provincia di Pesaro Urbino, situato sull’alta valle del Conca. Di origini antiche, prima dell’anno Mille fu uno dei castelli del Montefeltro, tra ‘400 e’500 dopo diverse lotte tra le varie casate, passò allo Stato Pontificio.

Il centro storico ha un impianto dalla forma a spirale tipicamente medievale, nell’antica piazza sorge la chiesa parrocchiale dedicata a Papa San Silvestro, semplice in stile neoclassico di fine Settecento, conserva una tela raffigurante una Madonna delle Grazie della Scuola Veneta del 1607.

Dell’antico castello resta la Torre civica, risalente alla prima metà del Quattrocento, in stile romanico ha subìto nel corso della storia diversi rimaneggiamenti, e il Palazzo comunale, dimora settecentesca a metà tra residenza nobiliare e villa di campagna conserva la scalinata d’accesso, il camino e, nel seminterrato, strutture a volta e il pozzo-neviera.

Tutto il territorio è caratterizzato da antichissime sorgenti di acque minerali sfruttate fin dal 1500. Riattivate e organizzate come centro termale oggi il paese possiede una attrezzata stazione idroterapeutica dotata di acque alcaline, salso-bromo-iodiche e solfuree.

Ultime da Monte Grimano Terme




x