Weekend benessere nelle Marche, 10 idee di viaggio

, ,
5 gennaio 2017turismomarche

Weekend benessere nelle Marche per chi cerca relax e pace: ecco dove andare.

Se volete riposare e rigenerarvi stando a contatto con la natura, un weekend benessere nelle Marche è la scelta giusta. Sono numerose le località che offrono silenzio, pace e anche svariati centri benessere diffusi su tutto il territorio regionale. Ecco 10 idee di viaggio che possono garantire al vostro soggiorno una perfetta riuscita in relax, benessere ed armonia.

In provincia di Pesaro-Urbino si trovano i primi tre caratteristici borghi medievali in cui vale la pena fermarsi. Gradara, tra i Borghi più belli d’Italia con il suo Castello, è conosciuta per la menzione nella Divina Commedia che si riferisce alla tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca. A loro si ispirano i trattamenti benessere di coppia che potete trovare a La Loggia Relais. Scegliete Pergola per nutrirvi di arte e cultura, oltre che di splendidi e rilassanti panorami. Dopo l’immancabile visita al Museo dei Bronzi dorati, in cui si conserva il gruppo statuario di origine romana, fatevi coccolare all’Agriturismo Il Casale. Non distante, anche Urbino è ricchissima di storia, arte e cultura. Palazzo Ducale e la Casa di Raffaello meritano certamente una visita. Per una pausa all’insegna del relax, del benessere e dell’enogastronomia di eccellenza, fermatevi all’Agriturismo Samsara o alla vicina Antica Locanda La Diligenza.

In provincia di Ancona e sulla Riviera del Conero si trovano angoli spettacolari in cui perdersi anche soltanto di fronte allo spettacolo della natura in ogni stagione. Un paradiso per chi ama fare lunghe e rilassanti passeggiate, anche fotografiche. Ad Osimo e a Serra San Quirico ad esempio si gode di una spettacolare vista su tutta la Riviera. Viste da lontano, queste cittadine danno l’idea di poderosi e inespugnabili castelli circondati di verde. Nelle vicinanze, sono diversi i centri che possono offrire accoglienza di alta qualità, di relax e di benessere. Vi suggeriamo i silenziosi giardini di Casa Vacanze Lolìa, o del Bed and Breakfast Bellafiora, oppure ancora le splendide piscine all’aperto di Country House Airone, del vicino Agriturismo Il Parco di Kipo, della Fattoria Fontegeloni e dell’Agriturismo La Tana del Lele.

Se puntate all’enogastronomia, con la sua produzione di uno dei più conosciuti vini marchigiani, Morro d’Alba è la vostra meta ideale per un weekend di relax e benessere nelle Marche. Oltre a degustare il famoso vino Lacrima di Morro d’Alba, troverete ristoro alla Casa Vacanze Le civette, con centro benessere interno o all’Agriturismo Filodivino, circondato da un incantevole paesaggio fatto di vitigni autoctoni.

Spostandosi più a sud sul territorio marchigiano nel maceratese e fermano, costruzioni religiose e antiche torri costellano il territorio fornendo diversi spunti su cosa visitare. A Sant Elpidio A Mare, abbazie, antiche chiese e basiliche sapranno ritemprare lo spirito del visitatore, e un po’ più a sud, a Moresco, il territorio è dominato dalla Torre eptagonale di 25 metri di altezza con merlatura ghibellina del XII secolo e dalla Torre dell’orologio del XIV secolo. Sarà un piacere perdersi per le vie del centro storico, di forma ellittica con una piazza triangolare e vie molto strette. Per completare la passeggiata in modo rilassante, approfittate della piscina all’aperto circondata dal frutteto e con vista sull’ Adriatico dell’Agriturismo Casa Vecchia.

Per finire, verso la Riviera delle Palme e nell’ascolano le occasioni per una vacanza o un weekend benessere sono incalcolabili. Se preferite il mare, scegliete Grottammare.  Potrete abbandonare l’auto e pedalare lungo una delle più ampie e curate piste ciclabili della riviera che costeggia il mare per una vacanza senza stress, soggiornando al Residence Mareamare. Se preferite la montagna, potete scegliere il borgo di Roccafluvione che ha poco più di 2000 abitanti. È parte della comunità montana del Tronto ed è luogo di tartufi pregiati, nonché di silenzio. Al Bed and Breakfast Il Rifugio dei Marsi, oltre al relax al centro benessere potrete soggiornare in una botte e godere del contatto più diretto con la natura.

Consulta la nostra Guida Completa a tutte le strutture ricettive presenti nelle Marche per organizzare il tuo prossimo weekend benessere nelle Marche.

 

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *