Vacanza al mare nelle Marche: i posti consigliati

, , , , , , , , , , , , , , , ,
8 giugno 2017turismomarche

Per aiutarvi ad organizzare al meglio la vostra vacanza al mare nelle Marche, vi mostriamo i luoghi più suggestivi, e cosa essi offrono per l’estate, da tenere sicuramente in considerazione.

Le Marche regalano da nord a sud delle città straordinarie, caratterizzate da splendide spiagge, panorami mozzafiato, enogastronomia d’eccellenza, cultura, e grandi iniziative ed eventi per tutti i gusti.

Gabicce Mare rappresenta l’inizio della zona del pesarese, tra il verde del Parco naturale del Monte San Bartolo ed il blu del mare Adriatico, caratteristico soprattutto lungo la spiaggia di ciottoli della Baia di Vallugola, piccolo porto turistico, o quella di sabbia sotto lo storico borgo di Fiorenzuola di Focara.

Per i più attratti invece dalla movida, la città offre ogni anno una serie di eventi musicali e folkloristici in grado di allietare le serate estive, tra i quali Disco Diva, dal 15 al 18 Giugno, per tutti gli amanti del DJ Set dall’happy hour fino a tarda notte, o per i più romantici La Notte dei Desideri, manifestazione giunta dopo un grande successo alla sua seconda edizione, che si svolgerà il 28 Luglio, coinvolgendo moltissimi comuni della costa marchigiana.

Scendendo verso Pesaro si può godere inoltre non solo della bellezza del mare ma anche della cultura, rappresentata a pieno dalla casa natale di Gioacchino Rossini e dalle melodie presentate in suo onore al Rossini Opera Festival, o ancora l’arte di Arnaldo Pomodoro con la sua imponente scultura di Piazzale della Libertà.

Fano invece durante l’estate mostra il suo lato sotterraneo, con una splendida area archeologica visitabile mediante percorsi che partono dall’ex convento di S.Agostino, snodandosi su altri punti d’interesse della città.

Marotta rappresenta invece una meta balneare molto apprezzata da chi vuole trascorrere la sua vacanza nella tranquillità delle spiagge libere o delle moderne strutture balneari, a poca distanza dall’entroterra e dalle straordinarie bellezze di paesi come Pergola, nel quale da quest’anno prende il via l’iniziativa Amiamo il Tartufo a Pergola per far degustare, nei week-end di Giugno in tutti i ristoranti aderenti, l’eccellenza enogastronomica marchigiana.

Anche la provincia di Ancona può arricchire le vostre vacanze estive nella città di Senigallia, meta ideale per un perfetto connubio tra mare ed eventi, tra i quali la Notte della Rotonda, che quest’anno si svolgerà l’8 Luglio, celebrando la famosa struttura simbolo del posto, o il Summer Jamboree, appuntamento fisso ormai per gli amanti della cultura americana degli anni ’40 e ’50, con una settimana di concerti e balli scatenati dal 26 Luglio al 6 Agosto.

Da non sottovalutare sono inoltre le straordinarie spiagge della Riviera del Conero, quella delle Due Sorelle, Spiaggia Urbani, i Sassi Neri, Mezzavalle, Portonovo e San Michele.

Anche qui non mancano i paesaggi spettacolari, soprattutto dai paesi di Sirolo e Numana, o durante i percorsi naturalistici in mezzo al verde più selvaggio, che permettono di raggiungere alcune di queste spiagge.

Altra straordinaria città è Porto Recanati, in provincia di Macerata, la quale vanta una spiaggia di sabbia grande e ciottoli, prediletta dagli amanti del nuoto vista la profondità dell’acqua immediatamente elevata, rimanendo comunque sicura anche per i bambini ed ideale quindi ad una vacanza in famiglia.
Per le buone forchette inoltre la città offre ormai da 19 edizioni la possibilità di degustare il Brodetto di Porto Recanati, preparato a prezzi speciali dal 10 al 17 Giugno, secondo una delle 4 ricette storiche marchigiane, da tutti i ristoranti aderenti.

Spostandoci verso le province di Fermo ed Ascoli Piceno si trovano altre spiagge favolose, tra cui quelle di Porto San Giorgio e Pedaso, scendendo fino alla magica Riviera delle Palme con Grottammare, Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto, tutte caratterizzate da acqua cristallina e stabilimenti balneari ben attrezzati.

Anche in questa zona della regione non mancano le bellezze storiche soprattutto nei piccoli borghi con una straordinaria vista sul mare come Torre di Palme, o eventi enogastronomici come Pro Loco in Festa a Porto San Giorgio, che si svolge dal 30 Giugno al 2 Luglio, un’occasione per degustare tutte le specialità di varie regioni italiane proposte dagli stand.

La Riviera delle Palme invece si anima tutta l’estate grazie ai numerosi locali, che la rendono viva e simbolo della movida, oltre agli straordinari eventi, tra cui il tradizionale mercato dell’antiquariato L’Antico e le Palme che si svolge dal 23 al 26 Giugno e dal 18 al 21 Agosto, ideale per una passeggiata, nel tardo pomeriggio o la sera, tra storia, arte, vintage e collezionismo.

Tante idee insomma per trascorrere le vacanze nel mare delle Marche senza perdere il gusto, la cultura e i tanti eventi che vi lasceranno l’imbarazzo della scelta.

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *