Una bellissima foto di Fermo

30 Settembre 2019turismomarche
foto-piazza-popolo

Se non conoscete ancora questa stupenda città, guardate questa bellissima foto.

Dal latino Firmum Picenum, siamo nella zona sud della nostra stupenda regione. Ne parlò di Fermo Sisto V, quel Papa che vedete anche nella foto. “…come un tempo veniva chiamato Fermo Piceno, così in altri tempi la Marca fu detta Fermana, essendo Fermo la prima Città che in questa provincia esistesse” queste le sue parole in una celebre bolla del 1584 quando ricevette l’incarico di diventare Sede Metropolitana. Un ottimo itinerario per ogni stagione, luogo perfetto per andare alla ricerca della storia e di storie. In questa foto magnifica potreste ammirare uno degli ingressi della celebre Piazza del Popolo.

Piazza del Popolo è uno dei luoghi centrali e più importanti della città di Fermo. Precedentemente è stata conosciuta con altri nomi (Vittorio Emanuele e piazza San Martino) ha avuto una delle prime configurazioni grazie ad Alessandro Sforza il famoso signore di Pesaro (ma anche di Gradara, Castelnuovo) e sovrintendente del Regno di Napoli. Nel 1442, infatti, in occasione dell’arrivo di Bianca Maria Visconti che sposò poi il fratello di Alessandro, Francesco Sforza, dal quale nacque poi Galeazzo Maria, ovvero il futuro duca di Milano.

Questa foto è stata immortalata dalla bravissima fotografa amatoriale Catia Tanoni che così ci racconta la sua esperienza: “ero a Fermo x un photowalk e stavo raggiungendo la piazza. Quello scorcio è meraviglioso e mentre scattavo mi sono accorta che potevo incastonare il sole tra gli archi ed in più creava ombre e riflessi suggestivi selle facciate e le bandiere. Io sono di Recanati. A Fermo ero stata qualche volta a teatro o rapidamente senza visitarla bene e ho colto questa occasione conoscerla meglio. Grazie alle guida ho potuto avere una bella panoramica sui suoi tesori”.

Beh, oltre ad ammirare questa foto, vi consigliamo di seguire la fotografa QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 3 + 8 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

x