Tutti i concerti dell’estate marchigiana

, , , , , , , , , , , , , , , ,
17 Maggio 2018turismomarche

Come ogni anno l’estate marchigiana si colora di numerosi eventi: festival, eventi culinari ma anche molti concerti. Di seguito vi consigliamo i migliori, quelli che non potreste perdervi! Ovviamente è difficile dare un calendario completo e definitivo ma aggiorneremo strada facendo.. Qui ce ne sono praticamente tutti quelli usciti finora!

GIUGNO

Jovanotti

Tre sono le date per Lorenzo Cherubini! Infatti, si esibirà nelle Marche l’1, il 2 ed il 4 Giugno con il suo coinvolgente Lorenzo Live 2018. Attenzione le prime due date sono già sold out! Qui trovate il link per poter acquistare i biglietti.

Punkreas

Il Castello della Rancia di Tolentino, in provincia di Macerata, ospiterà la quarta edizione dello Strike Up Music Festival, si inizia il 31 Maggio con Voina e I Botanici, il giorno dopo con Tricarico. Ma l’evento più importante sarà il 2 Giugno quando suoneranno i Punkreas, il gruppo punk nato nel milanese che presenteranno i loro ultimi pezzi In fuga800588605, Il lato ruvido, Picchia più duro, Salta ed anche l’ultima canzone Ius Soli.

Gué Pequeno, Nitro, Rkomi

Il gioco di parole è Rap-Pubblic Day ovvero il 2 Giugno, Festa della Repubblica è sinonimo anche di festa Rap a Piane di Montegiorgio quando il famosissimo artista Gué Pequeno si esibirà nel palco dell’Ippodromo San Paolo del paesino in provincia di Fermo. Cosimo Fini, in arte Gué Pequeno, portàerà in tour le canzoni del suo disco del 2017 Gentleman ma anche quelle prodotte insieme a Marracash. Da segnalare anche l’uscita della sua autobiografia “Guerriero” pubblicata per Rizzoli e che sta notevolmente facendo apprezzare la popolarità del cantante rap. Qui dove comprare i biglietti.

Lo Stato Sociale, Brunori Sas ed altri

Stiamo parlando di uno degli appuntamenti cardini dell’estate marchigiana, stiamo parlando delle serate finali di Musicultura a Macerata. L’ordine è il seguente il 14 Giugno si esibiranno Procol Harum e Lo Stato Sociale il 15 Giugno Sergio Cammariere  e Willie Peyote, il 17 Giugno Brunoris Sas. Affrettatevi perché come al solito i biglietti vanno a ruba specialmente dopo il successo di “Una vita in vacanza” dello Stato Sociale al Festival di Sanremo.

LP

Ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana uno dei concerti più belli della stagione anconetana, arriva LP ovvero Laura Pergolizzi. Divenuta famosa con il singolo “Lost on you” ha pubblicato ultimamente “Lost On You” Deluxe Version” che comprende anche i brani live “Muddy Waters” e “Lost on you” nonché il DVD del suo concertone al Lucca Summer Festival. Il concerto si terrà il 27 Giugno.

Arisa, Negrita ed Edoardo Bennato

Ancora una tappa marchigiana per la cantante genovese, stavolta a Senigallia il 29 Giugno alle ore 6 del mattino nell’ambito del CaterRaduno, la kermesse di Radio 2! La cantautrice sta portando in tour i suoi vecchi pezzi e magari ci delizierà con il pezzo con cui ha partecipato assieme a Giovanni Caccamo all’edizione del Festival di Sanremo di quest’anno, Eterno, o magari con Vasame pezzo che fa parte della colonna sonora del bellissimo film Napoli velata di Ferzan Özpetek. Lo stesso giorno alle 22 si esibiranno i Negrita, si chiuderà il giorno dopo sempre alle 22 con Edoardo Bennato che proprio due anni fa si è esibito a Senigallia.

Mudimbi

Questa volta giochiamo in casa con una delle sorprese del Festival di Sanremo, il sambenedettese Mudimbi si esibirà nel palco di Morrovalle il 30 Giugno per l’appuntamento annuale del Fool Festival

LUGLIO

RISORGI MARCHE!

Gli artisti che dall’1 Luglio al 2 Agosto si esibiranno in fantastici luoghi del maceratese, fermano e ascolano sono: Piero Pelù, Angelo Branduardi, Simone Cristicchi, Mario Biondi, Alex Britti, Noa, Clementino, Luca Carboni, Irene Grandi, Andrea Mirò, Paolo Belli, Toquinho, Neri Marcoré, Gnu quartet e molti altri..  QUI trovate tutte le informazioni.

Meganoidi

Tornano nelle Marche i Meganoidi a poche settimane dalla loro ultima esibizione, in quel di Fermo, quando avevano attratto ancora una volta molti giovani. Nuovo album, nuovo tour questa volta le tappe sono due: la prima l’1 Luglio per il Fool Festival a Morrovalle. La seconda il 4 Agosto a Montefiore dell’Aso per la Festa della Frutta.

Graham Nash

Ebbene sì, il cantautore statunitense sarà presente per Lunaria, la rassegna dei concerti estivi che viene curata da Musicultura. Per chi non lo conoscesse Graham Nash è una leggenda della musica statunitense ed è veramente una fortuna poterlo ascoltare a Recanati l’1 Luglio perché questa è una delle pochissime tappe italiane che farà nel suo tour internazionale.

Ancona Jazz

Nuova stagione dell’Ancona Jazz che si svolgerà principalmente nel mese di luglio nei suggestivi luoghi dell’Aion di Moroder, Mole Vancitelliana e la Piazza del Pebliscito. La rassegna coinvolgerà artisti del calibro internazionale: il 4 Luglio la Lydian Sound Orchestra che si esibirà nel “We Resist!” uscito recentemente che è anche un omaggio alla figura di Martin Luther King a cinquant’anni dalla sua scomparsa.

Il 6 Luglio si esibiranno Ingrid Jensen & Barga Jazz Ensemble e Davide Stone Martin; l’8 Luglio Bryan Carter & The young swangers; il 10 Luglio, Ricardo Toscano Quarteto, il 12 Luglio, Marco Pandolfi Acoustic; il 13 Luglio Fabrizio Bosso & Giovanni Guidi quintet; il 14 Luglio Nico Gori & Pisa Jazz Swing 10tet; il 15 Luglio Rossana Casale insieme al coro polifonico di Tolentino e a Colours Jazz Ensemble; il 16 Luglio Marco Pacassoni quintet ed Emanuele Cisi quartet. Si chiuderà con la serata del 18 Luglio i polacchi del Kuba Stankiewicz Trio ed il fantastico pianista Matthew Whitaker Trio. Qui troverete tutte le informazioni sul festival.

Simple Minds

Il gruppo pop rock scozzese uno dei più rappresentativi dell’immaginario degli anni ottanta novanta si esibirà all’Arena Sferisterio il 4 luglio. Uno dei tanti appuntamenti internazionali di altissimo livello considerando che i Simple Minds hanno venduto circa 60 milioni di copie.

Skin

Incredibile questa data per la voce internazionale di Skin! Il concerto si svolgerà il 6 Luglio per il Summer Festival dell’Heartz Club all’ex Conceria di Fermo. Un evento al quale non potete mancare!

Modena City Ramblers

Difficile annoiarsi questo fine settimana, alla Festa della Birra di Tolentino il 6 Luglio si esibiranno i Modena City Ramblers gruppo folk storico che torneranno nelle Marche, a Centobuchi il 31 Luglio.

The Zen Circus, I Ministri

Festeggia 10 anni il festival Mazzumaja di Comunanza un appuntamento da non mancare dell’estate marchigiana. Questa volta si impreziosisce di due gruppi affermatissimi: ci saranno The Zen Circus il 6 luglio ed i Ministri il 7 luglio. Il divertimento è assicurato nel bellissimo comune in provincia di Ascoli Piceno.

Stefano Bollani

Ad Ascoli Piceno il 7 Luglio, qui potete trovare i biglietti!

Gabry Ponte

Torna il super evento dell’estate dell’Heartz Club all’ex Conceria di Fermo con la musica di Gabry Ponte ovvero uno dei più famosi Dj italiani, Producer, Remixer e fondatore della band Eiffel65 che si esibirà il 7 Luglio. Qui trovate i biglietti per il concerto!

Piotta

Il suo 7 Vizi Tour passerà anche per le Marche dove presenterà le sue nuove canzoni come “Sei Meglio te”, “Piotta è morto” e appunto la canzone che da il titolo del nuovo disco. Nelle Marche si esibirà alla Festa della birra San Claudio a Corridonia il 13 Luglio!

Kasabian

Anche quest’anno Servigliano, paesino in provincia di Fermo, ci sorprende e molto. Dopo la presenza di J-Ax e Fedez lo scorso anno, dei Deep Purple due anni fa e di Caparezza tre anni fa, al Parco della Pace suoneranno i Kasabian uno dei gruppi più ascoltati tra i giovani. Si sono formati nel 1997 a Leicester città del Regno Unito e sono divenuti famosissimi per le loro canzoni come “Goodbye Kiss“, “Fire“, “You’re in Love with a Psyco“, “Club Foot“. Si esibiranno il 14 Luglio, qui le prevendite.

Bababoom Festival

Come ogni anno torna l’appuntamento reagge più importante della regione. “Peace through music” ovvero pace attraverso la musica sul lungomare di Marina Palmense la musica che suonerà sarà internazionale, ecco i principali appuntamenti: 22 Luglio, Inner Circle dalla Giamaica, 21 Luglio, Mellow Mood, 20 Luglio, Manudigital feat Bazil dalla Francia, il 17 Luglio Taiwan Mc dalla Francia, il 18 Luglio dalla Spagna, Iseo & Dodosound. Qui trovate tutte le info.

Vinicio Capossela

Il suo progetto, Vinicio Capossela Orchestra, ovvero un tour sinfonico orchestrale non poteva non esibirsi in una stupenda cornice come quella dello Sferisterio all’interno del Macerata Opera Festival. Lo farà il 24 luglio. 

Caparezza

Torna a Servigliano e torna al Parco della Pace, Caparezza. Dopo tre anni, ha scelto questa cittadina per una delle tappe estive del suo tour. Si esibirà il 28 Luglio, qui trovate il modo per fare i biglietti.

Mind Festival

Il 26, 27, 28 e 29 Luglio è stato annunciato il Mind Festival, gli artisti che si esibiranno nel palco di Montecosaro Scalo, in provincia di Macerata,  quest’anno sono Willie Peyote, Pop X, Galeffi, Viito, Jarabe de Palo, Pendulum, Alborosie.

Grupo Compay Segundo

A Marotta un super concerto di musica cubana, con uno dei migliori gruppi, il 30 Luglio.

 

AGOSTO

Summer Jamboree

Naturalmente è il Festival che si associa immediatamente con Senigallia ovvero il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, come al solito il programma è molto fitto saranno 46 i concerti nonché innumerevoli DJ pronti a far vibrare le corde dei migliaia di partecipanti. Viene confermato l’appuntamento alla Rotonda a Mare ovvero i dopofestival. Qui trovate tutte le informazioni.

Ermal Meta

A Recanati va in scena una delle tappe del Tour “Non abbiamo armi” di Ermal Meta vincitore del Festival della canzone italiana a Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”, si esibirà l’1 Agosto. Qui trovate il link per acquistare i biglietti. Il cantante, dopo pochi giorni tornerà nelle Marche, a San Benedetto del Tronto il 26 Agosto!

Bandabardò

Come potersi perdere la Bandabardò gratis nella stupenda cornice di Monte San Pietrangeli? Allora non mancate il 3 Agosto per ballare e festeggiare i loro 25 anni di attività!

Montelago Celtic Festival

Nell’appennino Umbro – Marchigiano, al confine tra queste due regioni, nell’Altopiano di Colfiorito non potete mancare all’appuntamento celtico per eccellenza, ovvero il Montelago Celtic Festival che quest’anno si svolgerà il 2, 3 e 4 Agosto. Molti saranno gli artisti vi segnaliamo in particolare i Digresk dalla Francia, i FullSet dall’Irlanda, i The Mahones dal Canada e molti altri. Qui trovate tutte le info complete e come acquistare i biglietti.

Sting

La Piazza del Popolo di Ascoli Piceno brillerà in modo speciale quando il 3 Agosto suoneranno i pezzi dell’ex membro dei The Police, Sting. Il suo rock alternativo ed il suo stile britannico faranno tappa anche nella nostra regione, uno dei più affascinanti eventi internazionali. Considerate che Sting ha venduto un totale di 100 milioni di dischi. Qui trovate il link per acquistare i biglietti.

Renzo Arbore

Tappa marchigiana per Renzo Arbore, l’Orchestra Italiana, presso lo stadio comunale di Grottammare il concerto del cantautore foggiano che non ha bisogno di presentazioni. L’artista si esibirà insieme alla sua orchestra il 5 Agosto.  Qui potrete acquistare i biglietti per il concerto.

Max Gazzè

C’era sfuggito e giustamente ce lo avete segnalato! Ecco allora la data del 7 Agosto del cantautore romano che sta presentando il suo decimo album “Alchemaya” in giro per l’Italia … e naturalmente passa per le Marche a cui è molto affezionato. Suonerà allo Sferisterio di Macerata e qui trovate il link dove acquistare i biglietti.

J- AX

Torna nelle Marche, dopo il successo dello scorso anno a Servigliano, questa volta lo fa a Civitanova Marche l’8 Agosto.

Francesco De Gregori

Torna nelle Marche dopo appena un anno dalla sua partecipazione a Risorgi Marche! Il cantautore romano questa volta si esibirà nel palco di Piazza dell’Unità di Montecassiano (in provincia di Macerata) il 9 Agosto. I biglietti non saranno molti quindi dovreste affrettarvi a comprarli, qui.

Fabrizio Moro

Dopo la presenza all’Eurovision ed un quinto posto conquistato insieme ad Ermal Meta, Fabrizio Moro nel suo Tour 2018 passerà anche nella nostra regione con un concerto allo Sferisterio di Macerata il 16 Agosto.

Goran Bregovic

Ad Ascoli Piceno il 18 Agosto in Piazza del Popolo.

Carl Palmer

Non tutti conoscono bene Carl Palmer, ma molti conoscono la sua Toccata o la sua Welcome Back My Friends che viene puntualmente suonata nel suo ELP Legacy Tour. Questo è uno degli appuntamenti cardine dello Sferisterio di Macerata, sarà il 23 Agosto.

Francesco Gabbani

L’energia positiva del vincitore dell’edizione del Festival della Canzone italiana del 2017 arriva allo Sferisterio di Macerata. Il divertimento è assicurato il 26 Agosto, quando la scimmia nuda ballerà anche in provincia di Macerata! Qui trovate il link per acquistare i biglietti.

Motta

Il cantautore che si è aggiudicato la Targa Tenco nel 2016, per la miglior “Opera Prima” torna nelle Marche e si esibirà il 30 Agosto allo Sferisterio di Macerata. Divenuto famoso con il suo disco “This was supposed to be the future” del 2009 e con “Bestie” del 2012 ha collaborato negli anni anche con Nada, The Zen Circus, Pan del diavolo, Giovanni Truppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 3 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

x