Tutti gli appuntamenti con i sapori d’autunno a Novembre nelle Marche

, , , , , , , , , , , ,
3 Novembre 2017turismomarche

Tutti gli appuntamenti con i sapori d’autunno a Novembre nelle Marche.

L’autunno è una stagione meravigliosa per visitare le Marche. I paesaggi delle Marche in questo periodo dell’anno si vestono di un fascino particolare: le colline e le montagne si colorano di sfumature accese e i borghi dell’interno profumano degli odori legati alla vendemmia e al vino novello. Novembre è il mese dei tartufi, delle castagne, dei funghi, dell’olio e di prodotti meno noti ma comunque molto pregiati come le mele rosa dei Sibillini e tanti  legumi che in questa regione hanno la loro terra d’elezione. Non c’è quindi stagione migliore per programmare un weekend alla scoperta della regione che, dalla provincia di Pesaro Urbino fino a quella di Ascoli Piceno, regala esperienze straordinarie.

 

Cartoceto (PU) DOP, Il Festival – 41^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva nei weekend del 4 e 5 e 11 e 12 novembre 2017. 

Un percorso articolato tra enogastronomia d’eccellenza, arte, storia, tradizioni, natura e grande musica. Appuntamento con i produttori in piazza, i frantoi da visitare, i percorsi verdi, i laboratori didattici, le mostre, le degustazioni guidate dei vini del territorio e le osterie dove gustare piatti della tradizione e il prezioso oro verde della DOP Cartoceto. Un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia con il gusto, il divertimento e la magia di un borgo sospeso nel tempo. Consulta il programma completo della manifestazione!

 

Acqualagna (PU), 52^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco 1, 4, 5, 11 e 12 novembre 2017. 

Piazza Enrico Mattei diventerà la Piazza al Tartufo con gli stand dei commercianti di tartufo fresco e dei ristoratori alle prese con ricette prelibate. Mete imperdibili dell’evento sono il Palazzo del Gusto, sede di degustazioni enologiche e birre artigianali da abbinare all’Olio DOP Cartoceto, il Prosciutto di Carpegna, la Casciotta d’Urbino, i salumi della filiera Io Nino e, ovviamente, l’immancabile tartufo nero e bianco di Acqualagna. E poi ancora il Salotto da gustare, un palcoscenico esclusivo e di conoscenza del tartufo attraverso l’aiuto di validi esperti e il Palatartufo, per scoprire le migliori produzioni legate al tartufo, tipiche del territorio e per conoscere da vicino i produttori artigiani. Consulta il programma completo della manifestazione!

 

Fano (PU) – 30^ edizione di Sapori e Aromi d’Autunno il 19 e il 26 novembre 2017.

Presso il Codma di Fano in Via Tommaso Campanella si svolgerà la fiera delle eccellenze marchigiane. Manifestazione enogastronomica che mette in vetrina i migliori produttori della regione e i  commercianti più qualificati. Oltre cento le aziende che parteciperanno con prodotti del territorio quali formaggi pecorini e di fossa, tartufi, vini, salumi, olio extravergine, pane e pasta, funghi, confetture e particolarità gastronomiche di ogni tipo e che riempiranno quello che per l’occasione tutti chiamano Salotto del Gusto, insieme ad una lunga serie di appuntamenti che arricchiscono il programma delle due domeniche: incontri di perfezionamento per assaggiatori, degustazioni tematiche, concorsi, assaggi guidati e tanto altro ancora. Consulta il programma completo della manifestazione!

 

Serra dè Conti (AN), Festa della Cicerchia, dal 24 al 26 novembre 2017.

Fra vicoli e piazzette, nel bellissimo centro storico all’interno delle mura medievali, si snoderanno le numerose e caratteristiche cantine, grotte, locande, osterie ove, oltre alla “Regina Cicerchia” sarà possibile assaporare altri piatti della tradizione culinaria marchigiana: dai vincisgrassi al coniglio in porchetta fino alle pappardelle all’anatra, accompagnati dai prestigiosi vini della zona. Per l’occasione il legume sarà servito in una pagnotta, come fosse un recipiente, così come veniva fatto tradizionalmente in casa dei contadini. Non mancheranno gruppi folcloristici, artisti di strada, mostre d’arte, spettacoli e mercatini. Consulta il programma completo della manifestazione!

 

Belvedere Ostrense (AN), 20^ edizione di Vecchi Sapori d’Autunno, dal 17 al 19 novembre 2017.

Le antiche taverne situate nei sotterranei medievalidi di Belvedere Ostrense apriranno le porte a coloro che avranno desiderio di riscoprire i vecchi sapori della tradizione popolare marchigiana utilizzando i prodotti che la terra offre nel periodo autunnale. In paese sarà  allestito un interessante mercatino di espositori di prodotti di artigianato tipico, nell’ottica di riscoprire, con interesse rinnovato, il valore dei lavori manuali, fatti di passione e di secoli di tradizioni tramandate nel tempo. Il clima sarà reso ancora più frizzante dalla presenza di stornellatori, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari medievali. A disposizione dei visitatori ci sarà un ampio parcheggio con servizio di bus navetta gratuito per la festa. Per maggiori info: http://www.prolocobelvedere.it/

 

Serrapetrona (MC), 11^ edizione di Appassimenti Aperti, nelle giornate del 12 e 19 novembre 2017.

L’appuntamento per degustare le diverse qualità di Vernaccia, pregiato vino Docg, è nella piazzetta del paese, da qui, grazie a un servizio navetta, sarà possibile raggiungere le vicine cantine aderenti all’iniziativa (Alberto Quacquarini, Colleluce, Lanfranco Quacquarini, Fontezoppa, Podere sul Lago, Terre di Serrapetrona e Serboni) e scoprire gli “appassimenti”, dove oggi come tanti anni fa l’uva viene riposta dopo la vendemmia, in cassette o appesa, finché non sarà il tempo di unire il mosto con il vino base prodotto in ottobre. Un’arte che risale al XV secolo: l’intero processo di produzione nasce a Serrapetrona e nelle immediate vicinanze, e qui viene rigorosamente mantenuto: il profilo sensoriale che ne deriva è irriproducibile altrove. Per approfondimenti sul tema: http://www.marchetravelling.com –  www.appassimentiaperti.it

 

Monte San Martino (MC), “Saperi e Sapori della Mela Rosa” Sabato 4 e Domenica 5 Novembre 2017.

Torna nel piccolo borgo di Monte San Martino il consueto appuntamento con la manifestazione che porta alla scoperta della mela rosa, vera eccellenza nella produzione agroalimentare dei Monti Sibillini, tutta da gustare nelle specialità preparate dagli stand gastronomici. Sabato 4 Novembre inoltre alle ore 21.00 ci sarà il concerto della Massimo Giuntini Band, uno dei maggiori interpreti della cornamusa irlandese, presso la Chiesa di Sant’Agostino. Domenica 5 Novembre invece avrà luogo il tradizionale convegno dal tema “La mela rosa nell’alimentazione e nel benessere” condotto da Edoardo Raspelli, un’escursione dal Lago di San Ruffino a Monte San Martino, e nel pomeriggio le vie del paese saranno animate dai Jubal con melodie dal sapore medievale.

 

Amandola (FM), 20^ edizione di Diamanti a Tavola – Festival del Tartufo Bianco dei Sibillini, dal 4 al 12 novembre 2017.

L’area dei Sibillini ed in particolare il territorio di Amandola è tradizionalmente vocato alla produzione spontanea di tartufo bianco pregiato che viene raccolto in quantità importanti da numerosi tartufai che si dedicano a questa attività con continuità: per questo motivo questa manifestazione è divenuta nel tempo il punto di riferimento nel sud delle Marche per gli appassionati del prezioso tubero considerato un vero e proprio “diamante” della terra.
A fianco degli stand dei cavatori di tartufo, come sempre, troveranno posto le altre eccellenze eno-gastronomiche del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, come salumi, formaggi, mele rosa, marmellate e prodotti agricoli e del bosco nei numerosi
 punti di ristoro e stand gastronomici. Consulta il programma completo della manifestazione!

 

Grottazzolina (FM), 3^ edizione della “Festa dell’Olio Nuovo”  l’11 e il 12 novembre 2017.

Il weekend a Grottazzolina per trascorrere in compagnia la famosa estate di San Martino gustando le specialità del luogo a partire dall’olio, ma la manifestazione propone anche conferenze, stand gastronomici e spettacoli itineranti. Negli stand gastronomici potrete assaggiare specialità tipiche fermane e marchigiane con un ricchissimo menù che valorizza le castagne, l’olio e gli altri prodotti di stagione. Tra i banchi della Fiera di San Martino trovate hobbysti e artigiani con le loro creazioni e produttori con le loro tipicità.

 

Cupra Marittima (AP), 10^ edizione di Castagne al Borgo, 4 e 5 novembre 2017.

Il Paese Alto di Cupra Marittima in occasione di “Castagne al Borgo” verrà avvolto da un’atmosfera unica, complici anche le sue caratteristiche vie ed il panorama tutto da ammirare, che faranno da cornice alle tante specialità eno-gastronomiche: castagne, polenta, carne alla brace,fagioli con le cotiche, formaggio fritto, il tutto accompagnato dalle birre artigianali, dalla degustazione di vini delle cantine locali e da liquori tipici. Spettacoli a tema medievale per grandi e piccini arricchiranno le due serate. Il servizio di bus navetta gratuito partirà dalle seguenti postazioni di parcheggio: Piazza della Libertà, parcheggio del cimitero, area di servizio Beyfin Cupra Marittima sud.  Per maggiori info: www.castagnealborgo.it

 

Grottammare (AP), 40^ Fiera di San Martino, 11 novembre 2017.

La Fiera di San Martino era in origine un luogo ove poter scambiare materie prime e prodotti agricoli con manufatti semilavorati o prodotti finiti. La sua storia è molto antica e la sua attuale importanza testimonia un forte intreccio tra i passato e il presente. Un momento di festa per i cittadini e le migliaia di visitatori. Nelle bancarelle si può trovare di tutto, comprese le invitanti specialità alimentari locali e innumerevoli tipi di dolci realizzati con prodotti del periodo… Non mancherà neanche il vino novello e le caldarroste.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 8 + 6 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

x