Senigallia Estate 2016 gli Eventi Principali #EventiaSenigallia 2016

,
8 aprile 2016turismomarche

Eventi Senigallia estate 2016. Tutti gli eventi e le manifestazioni che animeranno l’estate di Senigallia 2016.

Senigallia, spumeggiante località di mare affacciata sull’Adriatico e circondata da dolci colline , conosciuta per la meravigliosa spiaggia di velluto, per i suoi affascinanti portici Ercolani e per la caratteristica Rotonda a Mare è pronta a stupire vacanzieri e turisti. L’arrivo della primavera ha richiamato molti visitatori che hanno affollato il lungomare e le via principali della città mentre è già tutto pronto per l’estate, moltissimi gli eventi, manifestazioni, spettacoli, concerti, celebrazioni che animeranno Senigallia.

La data da segnare sul calendario che darà l’avvio ufficiale alla stagione estiva senigalliese è il primo luglio, quando avrà luogo l’ormai consolidata Notte Rosa, il capodanno dell’estate con concerti e spettacoli unici tutti all’insegna del divertimento e del pensiero positivo.

Il 2 luglio Senigallia si concentra sul luogo che la contraddistingue e la rende magica, la Rotonda a Mare organizzando la Festa della Rotonda giunta ormai alla sua undicesima edizione, una festa per tutti con iniziative culturali e spettacoli che avranno luogo anche in altre zone di Senigallia.

Dal 4 al 9 luglio l’appuntamento è con l’ormai consueto Caterraduno. La kermesse di Radio 2, giunta all’undicesima edizione, tornerà infatti sulla Spiaggia di Velluto confermando il legame indissolubile e il rapporto di stima dei curatori della trasmissione Caterpillar con la città di Senigallia. Pur conservando la formula che ne ha decretato il successo nelle passate edizioni, per il 2016 sono tante le novità e le idee in cantiere.

Tra il 14 e il 17 luglio Senigallia sarà protagonista dell’X-Masters Award, una straordinaria festa dedicata allo sport, una sorta di villaggio dove sarà possibile assistere e praticare una serie infinita di sport non convenzionali come il kite surf, wake board, beach rugby, freestyle e molti altri. Allo stesso tempo diversi gli eventi collaterali e di intrattenimento che come comun denominatore hanno la voglia di divertirti e l’energia del movimento: zumba, crossfit, acquagym e molto altro da vedere – grazie ai tanti professionisti che si cimenteranno nelle diverse specialità – o da provare perché l’X- Masters è movimento, sport, musica e spettacolo.

L’evento unico e punta di diamante che ha fatto conoscere Senigallia in tutt’Europa e che ogni anno richiama sempre un numero maggiore di presenze, il Summer Jamboree, si terrà dal 30 luglio al 7 agosto. Il festival dedicato agli sfavillanti anni ’50, alla cultura e sopratutto alla musica americana di quei mitici anni, è un tripudio di colori e di entusiasmo, in ogni piazza o vicolo, in ogni locale fino alla spiaggia, il divertimento, la musica e la gioia di vivere esplodono con eventi e spettacoli tra auto d’epoca, capelli ingelatinati e prosperose pin up.

Due eventi di particolare rilievo sono quelli dedicati alla letteratura in giallo, si tratta di una mostra dal titolo “Giallo a Fumetti: Topolino” , visitabile dal 25 giugno fino al 25 settembre e il Festival del Giallo “Ventimilarighesottoimari” che si svolgerà dal 19 al 23 agosto. Giunto alla sesta edizione, vi parteciperanno autori di fama internazionale e tante saranno le iniziative che avranno luogo nei punti più caratteristici della città, tra letture e animazione per i più piccoli amanti del brivido.

A chiudere il ciclo di iniziative estive di Senigallia “Pane nostrum. Festa internazionale del pane”, in programma dal 22 al 25 settembre. Una  manifestazione tutta dedicata a questo straordinario cibo, base della nostra alimentazione, cultura e tradizione con degustazioni, informazioni sulla qualità e sulle materie prime, sulle varie tipologie di pane e su tutto ciò che lo riguarda da vicino con eventi ed iniziative curiose e particolarmente interessanti.

#Estate2016  #EstateSenigallia2016  #EventiSenigallia2016

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *