Quando iniziano le sagre nelle Marche?

, , ,
8 Aprile 2019turismomarche
Con la Primavera ricominciano le sagre nelle Marche.

Dovreste sapere che il termine “sagra” deriva dal latino sacrum ovvero qualcosa che ha a che fare con il sacro. E’ esattamente il significato di festa ovvero festum che vuol dire ricorrenza sacra. Quindi se volete festeggiare dovreste sapere che dalla primavera fino a fine anno ci saranno moltissime occasioni per condividere insieme ad altri, il piacere dell’assaporare piatti eccezionali e buona musica negli stupendi borghi delle Marche!

Come preannunciato le più celebri e partecipate sagre ci saranno d’estate ma durante questo mese d’Aprile ci saranno degli antipasti molto interessanti di ciò che accadrà durante quest’estate.

Vi segnaliamo quindi tre eventi molto importanti: uno a Marotta (in provincia di Pesaro Urbino) dove si terrà la ‘Sagra dei Garagoi’dal 25 al 28 aprile. I Garagoi sarebbero dei molluschi marini, che sono molto presenti in questa zona di mare. Vengono presentati ripuliti dai pescatori e poi cotti ed immersi nella semplice salsa a base di pomodoro, olio ed erbe aromatiche.

Il secondo evento invece è il Palio della Rana che si svolge a Fermignano (in provincia di Pesaro Urbino), uno degli appuntamenti tradizionali che, come di consueto si svolge dal 25 al 28 aprile. Saranno giorni particolarmente intensi per la cittadina dell’urbinate perché dopo le rievocazioni storiche ed i giochi rinascimentali che coloreranno il Palio della Rana si celebrerà dal 30 aprile fino a domenica 5 maggio la ‘Sagra della tagliatella’.

Ultimo ma non ultimo Montottone (in provincia di Fermo), il piccolo paesino del fermano celebrerà la sua Sagra del Carciofo il 28 aprile prossimo. L’evento sarà suggellato da un’escursione naturalistica e poi da tutte le prelibatezze che si possono cucinare con il carciofo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 7 + 13 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)