Qual è la latitudine e la longitudine di Ancona?

11 Febbraio 2019turismomarche
Ripassiamo un po’ di geografia per avere qualche curiosità in più del nostro capoluogo di regione.

Ancona è una delle tappe obbligatorie per chi pensa di fare un viaggio nelle nostre Marche. Oltre ad esserne il Capoluogo di Regione è fondamentale per i suoi bellissimi monumenti e le sue stupende spiagge. Un luogo da visitare con ogni mezzo a vostra disposizione. Ad Ancona dovreste sapere che c’è un aeroporto, un porto ed è molto ben collegata con il resto d’Italia grazie alla stazione ferroviaria. Insomma, non avete scuse per non visitare Ancona . Oggi però vorremmo darvi qualche informazione in più rispetto a questa nostra città. Nel caso in cui non sappiate come raggiungere la nostra stupenda città ecco a voi le sue coordinate geografiche.

Come sapete ogni punto sulla terra corrisponde ad un punto del sistema di coordinate che consente di individuare in  maniera biunivoca (ovvero, che un punto nella realtà può corrispondere ad un solo punto in una carta, e viceversa) e precisa ogni zona del mondo. Se dovessimo trovare quindi la nostra città in un reticolo di meridiani e paralleli abbiamo bisogno di due dati la longitudine e la latitudine.

La longitudine di Ancona è il valore angolare dell’arco di parallelo compreso tra il punto dove si trova Ancona e un meridiano di riferimento. In questo caso dal meridiano di Greenwich. Viceversa la latitudine di Ancona  è il valore angolare dell’arco di meridiano compreso tra il punto Ancona  e l’equatore. Un altro dato fondamentale è la quota ovvero l’altitudine rispetto ad un livello di riferimento (il mare, in questo caso il livello medio del mare registrato dal mareografo di Genova).

I dati sono i seguenti: 

Latitudine 43°35’56″76 N

Longitudine 13°30’39″60 E7

Altitudine minima 0 massima 572.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 3 + 5 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

x