Qual è il Carnevale più antico d’Italia?

11 Febbraio 2019turismomarche
Andiamo alla scoperta di uno dei Carnevali più antichi d’Italia.

Come ben sapete, il Carnevale, è una festa che si celebra in gran parte dei paesi di tradizione cattolica. Ogni anno varia di data (quest’anno cade il 5 marzo mentre il prossim’anno sarà il 25 febbraio) e dipende, appunto, da quando cade la Santa Pasqua. Il periodo è quello precedente al mercoledì delle ceneri. Saprete anche che il Carnevale ha origini molto ma molto antiche: è una delle tante feste pagane che poi sono state ereditate dal Cristianesimo. La stessa parola Carnevale deriverebbe dal latino carnem levare ovvero “eliminare carne” che sta ad indicare il periodo prima della Quaresima (dove bisognerebbe astenersi dal mangiare la carne).

Ma veniamo al Carnevale italiano, quali sono i più antichi ed i più famosi? Molto belli e famosi sono quelli di Viareggio, Putignano, Acireale e Venezia. Ma uno dei più antichi si svolge nella nostra regione: a Fano. Documenti attestano infatti che il Carnevale di Fano risalga al 1347, quando già allora veniva allestito il “palio Carnevale”. Il documento è conservato nell’Archivio storico comunale. Pensate che la magnifica tradizione si conservò per numerosi anni e venne addirittura trascritto nello Statuto dai Malatesta, nel 1450, che necessaria era la sua celebrazione.

Secondo alcuni storici, le sue origini si devono alla riconciliazione tra due famiglie: quella guelfa del Cassero e quella ghibellina del Da Carignano. Fu così che entrò nell’immaginario della città e venne ogni anno abbellito secondo l’epoca pensate che nel 1872 un manifesto informò la cittadinanza della Società della Fortuna ovvero di un vero e proprio ente che si occupasse del programma dei festeggiamenti. Ciò che oggi si chiama Ente Carnevalesca. Un altro fatto molto importante fu quando Giacomo III Stuart, andò a Fano per assistere alle celebrazioni, nel 1718.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 13 + 14 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)