Urbisaglia

Panoramica

ID: #1295
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Maceratese e Fermano
Voto:
5 (100%) 1 vote

Mappa





URBISAGLIA

Cosa vedere a Urbisaglia:

Parco archeologico;

Anfiteatro;

Rocca;

Chiesa dell’Addolorata.

Dove dormire a Urbisaglia: Hotel, Residence, Agriturismi, Country House, Bed and Breakfast (scegli la struttura consigliata nella colonna a sinistra)

Distanza dal mare: 35 Km

Come arrivare a Urbisaglia in auto: Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14, uscire a Civitanova Marche, prendere la superstrada SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata fino all’uscita Macerata Ovest/Sforzacosta, proseguire seguendo indicazioni per Ascoli Piceno, continuare sulla SP 78, attraversare Maestà, svoltare sulla SP 150 per Urbisaglia.

Come arrivare a Urbisaglia in treno: Stazione ferroviaria di Urbisaglia-Sforzacosta.

Come arrivare a Urbisaglia in autobus: Da Roma: Autolinee Roma Marche (servizio extraurbano) www.romamarchelinee.it/

Da Ancona, Sarnano, Macerata: Autolinee SASP (servizio extraurbano) www.autolineesasp.it

Come arrivare a Urbisaglia in aereo: Aeroporto di Ancona Falconara (66 Km).

 

 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare la città a piedi.

La città è accessibile a persone disabili.

NUMERI UTILI

Pro Loco Urbisaglia (I.A.T.)

Indirizzo:Via Sacrario

Telefono:0733506566

Fax:0733506566

Email:info@urbisaglia.com

 

COSA SAPERE SU URBISAGLIA…

Urbisaglia e una splendida cittadina della provincia di Macerata nelle Marche, il nome della città deriva da quello dell’antica città romana di Urbs Salvia. Sorge sul colle di San Biagio, oggi domina la valle del Fiastra , cinta da antiche mura della città romana.

Nel centro storico, il museo fornisce un inquadramento generale sulla civilizzazione romana nella zona. Notevole la Rocca, costruita tra il XIII e il XV sec. di forma trapezoidale con quattro torri e un mastio con merli ghibellini. Poco distante si trova la chiesa dell’Addolorata, con un portale di origine romana e affreschi del primo cinquecento.

A Urbisaglia è importante visitare il Parco Archeologico, con l’anfiteatro, del I sec. d. C. e il teatro, ritenuto il più cospicuo delle Marche per forma e dimensione e l’unico in Italia che conservi ancora decorazioni pittoriche. L’escursione all’abbazia di Chiaravalle di Fiastra, oggi Riserva naturale, con la chiesa dalle forme tipiche delle architetture  cistercensi, il monastero e il palazzo dei principi Giustiniani Bandini. Nella Riviera si possono percorrere due particolari sentieri-naturali.

Ultime da Urbisaglia