Tavullia

Panoramica

ID: #16905
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Gabicce Mare e Parco di San Bartolo
Voto:
Rate this post

Mappa





Tavullia è un comune di 8001 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino.

Si trova a 70 km a Nord-Ovest di Ancona, 15 a Ovest da Pesaro, 30 da Rimini, 40 dalla Repubblica di San Marino.

E’ presente anche un’exclave a Belvedere Fogliense al confine con i comuni di Mondaino, Montecalvo in Foglia, Montegridolfo e Vallefoglia.

Il primo insediamento di Tavullia è probabilmente databile all’età dell’Alto Medioevo, così come è presumibile dalla presenza di un castello situato sul declivio di Monte Peloso, denominato “Castrum Montis Pilos Tumbao”. Tavullia è stato luogo di violenti scontri tra la famiglia Malatesta e quella dei Da Montefeltro, rispettivamente appartenenti alle fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. La battaglia più sanguinosa si verificò nei dintorni di Monteluro, quando la famiglia degli Sforza intervenne a favore dei Malatesta, determinandone la vittoria. Il territorio, di lì in poi, è stato spesso costellato dalla presenza di molti castelli, che sfortunatamente non sono sopravvissuti sino ai nostri giorni: del Castello di Monteluro, ad esempio, ci sono pervenute solo le rovine nonostante sia stato una postazione d’importanza strategica nel corso dei secoli.

Il Borgo di Belvedere Fogliense offre un bel paesaggio con la chiesa del 1700 e le mura che la circondano. Inoltre a luglio si svolge nelle mura cittadine la festa dell’estate con ricche bancarelle e pasti tipici.

Sono presenti le frazioni Babbucce (tra Tavullia e Pesaro), Belvedere Fogliense, Padiglione, Rio Salso.

Personaggi noti di Tavullia sono lo scrittore Fabio Tombari (scomparso nel 1989) dove era residente nella frazione di Rio Salso, i piloti di moto Graziano e Valentino Rossi. A Tavullia è presente il fan club di Valentino presente al centro della cittadina.

Sono presenti anche la Chiesa di San Lorenzo Martire presente dal 1574 e il Monumento Gotico ai Caduti del 1944 .

Ultime da Tavullia




x