Serravalle di Chienti

Panoramica

ID: #17056
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Maceratese e Fermano
Voto:
Rate this post

Mappa





Serravalle di Chienti è un comune italiano di montagna dell’Alto Maceratese.

L’intero territorio del comune di Serravalle di Chienti è disseminato da numerosissime fonti naturali utilizzate fin dall’antichità per l’abbeveramento del bestiame da pascolo, oggi mete di altrettanti possibili itinerari per escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Il territorio del comune di Serravalle è stato teatro di vicende umane fin dal Paleolitico.

Ben più note restano le frequentazioni antropiche per la “fase romana“, visti anche gli studi effettuati per l’altopiano plestino a cui Serravalle è strettamente legata. A tal proposito va ricordato quando nel 1998, nel corso della realizzazione di una nuova galleria di convogliamento delle acque della piana di Colfiorito nel Fiume Chienti, resa necessaria per la parziale ostruzione, a causa del sisma del 1997, della rinascimentale “Botte di Varano”, fu individuata un’opera analoga di età romana.

Il manufatto, lungo almeno 1 km, con imbocco su margine NO della piana di Colfiorito, fino a sboccare nel tratto iniziale del fiume Chienti, è realizzato quasi totalmente in galleria con blocchi e conci di travertino spugnoso, messi in opera a secco e accuratamente squadrati rappresenta un unicum in tutta la regione marche.

L’opera di bonifica della Paludem, iniziata dai Romani, fu portata a compimento dai Varano di Camerino nel 1464. In questo periodo Serravalle di Chienti fu, assieme a Esanatoglia, Gagliole e Fiordimonte, una delle quattro fortezze poste a difesa della signoria camerte.

Stupenda la Chiesa di Santa Maria di Pistia, da visitare anche il Convento di Brogliano, la Botte dei Varano.

Ultime da Serravalle di Chienti




x