San Severino Marche

Panoramica

ID: #5468
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Maceratese e Fermano
Voto:
5 (100%) 1 vote

Mappa





SAN SEVERINO MARCHE

Cosa vedere a San Severino Marche:

Piazza del Popolo;

Teatro Feronia;

Duomo;

Pinacoteca civica Tacchi-Venturi;

Museo Archeologico Giuseppe Moretti;

Dove dormire a San Severino Marche: Agriturismi, Country House, Hotel, Bed and Breakfast (scegli la struttura consigliata sulla colonna a sinistra)

Distanza dal mare: 50 Km

Come arrivare a San Severino Marche in auto: Da Nord:Prendere l’autostrada A14 Bologna-Bari in direzione di Ancona, uscire ad Ancona Nord, seguire la direzione Roma, proseguire sulla SS 76, uscire in direzione Cingoli/Jesi Ovest, seguire le indicazioni per Cingoli e successivamente quelle per San Severino Marche.

Da Sud:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire a Civitanova Marche, immettersi sulla SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire a Tolentino Ovest, proseguire sulla SP 77, attraversare Tolentino e continuare seguendo indicazioni per San Severino Marche.

Da Macerata:Prendere la SP 108, svoltare sulla SP 109 e attraversare Passo di Treia, proseguire seguendo le indicazioni per San Severino Marche.

Come arrivare a San Severino Marche in autobus/treno: Stazione ferroviaria di San Severino Marche.

Da Nord e da Sud: Linea Milano – Bologna – Ancona – Lecce, cambio a Civitanova Marche in direzione San Severino Marche

Da Roma: Linea Roma – Ancona, cambio a Fabriano in direzione San Severino Marche.

Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it.

Come arrivare a San Severino Marche in aereo: aeroporto di Ancona (60 Km) 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare in parte la città a piedi.

La città è accessibile in parte a persone disabili.

Numeri Utili

Ufficio I.A.T. Informazioni Accoglienza Turistica

Piazza del Popolo, 43 – 62027 San Severino Marche (MC)

Tel./FAX: +39.0733.638414 Mail: info@prolocossm.sinp.net

L’ufficio della Proloco è aperto tutti i giorni escluso il Lunedì

dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00

 

COSA SAPERE SU SAN SEVERINO MARCHE…

San Severino Marche è una bellissima cittadina storica nella provincia di Macerata. San Severino Marche sorge a metà strada tra il mare Adriatico e l’appennino umbro-marchigiano.

I primi ritrovamenti riguardanti l’uomo si attestano gìà dal periodo paleolitico e per tutta la preistoria. San Severino Marche vanta la presenza di numerose chiese gotiche per il motivo del lungo periodo del governo ecclesiastico.

San Severino Marche offre importanti luoghi da visitare al suo turista, sono un’esempio: il Duomo dedicato a Santa Maria Maddalena risalente al 1250; la duecentesca Piazza del Popolo,  salotto della città, tra il cinque/seicento nacquero intorno i più importanti palazzi gentilizi. In questa piazza durante il periodo delle festività natalizie si realizza un vero e proprio bosco urbano fatto di abeti addobbati con decorazioni portate dai cittadini, per ritrovare insieme il clima di festa e serenità.

la zona archeologica in periferia ed un luogo comunemente chiamato Castello, sede della città medievale sul monte Nero. Dell’antica città medievale restano tratti di mura, due porte, due torri e il campanile del Duomo antico, dove all’interno sono custoditi i resti del santo patrono Severino.

San Severino Marche, ogni anno, le prime due settimane di giugno festeggia il patrono San Severino organizzando il palio dei castelli.

Ultime da San Severino Marche