Pesaro

Panoramica

ID: #2493
Tipologia: Località balneari
Zona: Pesaro Fano e Montefeltro
Voto:
4.6 (91.43%) 7 votes

Mappa





PESARO

Cosa vedere a Pesaro:

Casa Rossini

Casa Rossini, come lascia intender il nome, era la casa natale di Gioacchino Rossini. Venne adibita a museo dopo i cento anni dalla nascita del compositore e così venne dichiarato monumento nazionale. L’edificio è composto da quattro spazi dove si possono apprezzare i resti della struttura originaria e le varie collezioni. Fiore all’occhiello della casa-museo sono proprio le collezioni: le stampe delle opere di Rossini, la raccolta dei ritratti del compositore pesarese, la famosa statuetta di Jean Pierre Dantan, nonché lo spazio dedicato alla musica. In quest’ultima stanza troverete un fortepiano dell’epoca e gli autografi del maestro.

Casa Rossini è sempre stata meta di appassionati della musica e non solo, qui troverete tutte le informazioni relative al maestro. Nel bookshop della casa avrete la possibilità di acquistare le ultime pubblicazioni sul maestro. Da qualche anno è attivissimo anche l’archivio digitale dov’è possibile consultare tutte le intere partiture, le lettere e gli autografi originali di Rossini.

 

Biblioteca Oliveriana

 

Mosaici della Cattedrale;

Centro Arti Visive Pescheria;

Biblioteca di San Giovanni;

Musei Civici.

Dove dormire a Pesaro: Hotel, Residence e Bed and Breakfast, Agriturismi, Country House (scegli le nostre strutture consigliate sulla colonna a sinistra)

Località balneare

Le colline dei dintorni e il mare che mitiga la temperatura fanno di Pesaro un luogo ideale per la coltivazione e la crescita di prodotti di grande qualità.

Distanza dalla città d’arte di Urbino: 37 Km

Pesaro ogni anno ospita la manifestazione internazionale Rossini Opera Festival.

Come arrivare a Pesaro in auto: Pesaro è servita dall’Autostrada A/14 che collega Bologna a Taranto.

Come arrivare a Pesaro in treno:  Pesaro è servita dalla linea ferroviaria Milano-Lecce delle Ferrovie dello Stato.

Come arrivare a Pesaro in autobus: Numerose autolinee collegano la città con i maggiori centri dell’Italia come  Roma. Inoltre è possibile usufruire del servizio di due autolinee: Roma Marche linee s.p.a. e Start spa.

Come arrivare a Pesaro in aereo: L’Aeroporto “R. Sanzio” di Falconara Marittima, collegato giornalmente con Roma, Milano, Londra, Monaco di Baviera, Parigi, dista 45 km da Pesaro. 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare la città a piedi.

La città è accessibile a persone disabili.

 

NUMERI UTILI

Segreteria dell’Assessorato al turismo: Tel. 0721387107

Centro Iat (Pesaro)

iat.pesaro@provincia.ps.it

Viale Trieste, 164

61121 Pesaro PU

Tel. 0721.69341 Fax 0721.30462

 

COSA SAPERE SU PESARO…

Pesaro è una splendida città marchigiana che insieme ad Urbino forma il capoluogo di provincia Pesaro Urbino.

Pesaro è bagnata dal mare Adriatico e per questo è una località balneare molto apprezzata. Inoltre, Pesaro sorge tra due colline costiere San Bartolo e l’Ardizio ed è attraversata dal fiume Foglia.

Il centro storico di Pesaro è ricco di monumenti rinascimentali.

Del patrimonio storico-artistico è importante visitare: il Palazzo Ducale oggi sede della Prefettura; la Cattedrale di Santa Maria Assunta di età romanica, meglio conosciuta come il Duomo di Pesaro; Rocca Costanza rinascimentale; la Villa Imperiale.

Inoltre, Piazza del Popolo con la sua fontana, Palazzo Lazzarini sede arcivescovile, Palazzo Olivieri Marchirelli oggi sede del Conservatorio musicale.

Pesaro è costellata anche di tanti musei e monumenti moderni all’aperto.

Le colline dei dintorni e il mare che mitiga la temperatura fanno di Pesaro un luogo ideale per la coltivazione e la crescita di prodotti di grande qualità.

Ultime da Pesaro