Offida

Panoramica

ID: #1541
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Riviera delle Palme il Piceno e i Sibillini
Voto:
4 (80%) 2 vote[s]

Mappa



[cresta-social-share]


OFFIDA

Cosa vedere ad Offida:

Palazzo Comunale;

Teatro Serpente Aureo;

Chiesa della Collegiata;

Chiesa dell’Addolorata;

Chiesa di Sant’Agostino;

Chiesa di Santa Maria della Rocca;

Ex convento di San Francesco.

Il Museo di Offida

Enoteca Regionale delle Marche

 

Dove dormire a Offida: Hotel, Residence, Agriturismi, Country House, Bed and Breakfast (scegli la struttura consigliata nella colonna a sinistra)

Distanza da San Benedetto del Tronto: 20,5 Km

Come arrivare ad Offida in auto: A14 da nord (Bologna) uscire a Grottammare/San Benedetto nord, percorrere la s.p. Valtesino in direzione Offida, Montalto ecc. per circa 10 km fino a S.Maria Goretti, oltrepassare il centro abitato ed alla rotonda successiva prendere in direzione Offida ( terza uscita ). Proseguire per altri 4-5 km circa e si arriva ad Offida.

Se si proviene dalla A14 da sud (Bari) uscire a San Benedetto sud/Ascoli Piceno, proseguire sul raccordo autostradale Ascoli-Mare in direzione di Ascoli Piceno ed uscire a Castel di Lama. A questo punto seguire la indicazioni per Offida e proseguire per circa 13 km e si arriva ad Offida.

Come arrivare ad Offida in treno:  Stazione di Offida-Castel di Lama oppure Stazione di San Benedetto del Tronto; controllare gli orari ufficiali delle Ferrovie dello Stato.

Come arrivare ad Offida in autobus: Da Roma è possibile raggiungere Offida utilizzando il servizio di trasporto autobus: http://www.startspa.it/

Come arrivare a Offida in aereo: Aeroporto di Ancona-Falconara 84 Km da Offida. 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile in parte visitare la città a piedi.

La città è accessibile in parte a persone disabili.

NUMERI UTILI

INFORMAZIONI TURISTICHE

Borgo Giacomo Leopardi

0736-888.629

334.1547890      

MUSEI: ARCHEOLOGICO- MERLETTO – TRADIZIONI POPOLARI

Via Roma, 17

0736-888.609

COSA SAPERE SU OFFIDA…

Offida fa parte dei Borghi più belli d’Italia della regione Marche nella provincia di Ascoli Piceno. Le origini del termine Offida sono incerte, probabilmente di origine greca.

Il centro storico di Offida è racchiuso all’interno delle antiche Mura Castellane del XII, al quale si affacciano interessanti testimonianze di un illustre passato.
Sulla piazza principale si affaccia il Palazzo Comunale, un elegante edificio risalente ai secoli XI-XII che ancora oggi rappresenta il cuore della vita amministrativa di Offida. All’interno del Palazzo Comunale si trova il Teatro Serpente Aureo, di origine barocca con schema a “ferro di cavallo”.

Vicino al Palazzo Comunale c’è la Chiesa della Collegiata, che ospita all’interno della cripta la ricostruzione della Grotta di Lourdes; la Chiesa dell’Addolorata in cui è custodita la Bara del Cristo Morto e la Chiesa di S. Agostino, con l’annessa Cappella del Miracolo Eucaristico.

Il monumento più importante ad Offida è la chiesa di Santa Maria della Rocca, ricostruita nel 1330 su una chiesina dell’XI secolo.

Ultime da Offida




x