Offagna

Panoramica

ID: #1088
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Riviera del Conero e provincia Ancona
Voto:
5 (100%) 1 vote[s]

Mappa





OFFAGNA

Cosa vedere a Offagna:

Rocca medievale sec. XV

Torrione medievale sec. XV

Museo delle “Armi Antiche”

Museo Regionale della “Liberazione di Ancona”

Museo Provinciale di Scienze Naturali “Luigi Paolucci”

Monastero Santa Zita sec. XVIII (Opera dell’Arch. Andrea Vici)

Chiesa SS. Sacramento sec. XVIII (Opera dell’Arch. Andrea Vici)

Chiesa San Tommaso Apostolo

Chiesa Santa Lucia

Villa Malacari

Dove dormire a Offagna: Hotel, Residence, Agriturismi, Country House, Bed and Breakfast (scegli la struttura consigliata nella colonna a sinistra)

Distanza dal mare: 18 Km

Come arrivare a Offagna in auto: Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire ad Ancona Sud/Osimo, continuare sulla SS 16 e seguire la direzione per Offagna.

Come arrivare a Offagna in treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Ancona (a 16 km circa).Si prosegue in autobus con la linea Conerobus.

Come arrivare a Offagna in autobus: Autolinee Conerobus (www.conerobus.it/)

Come arrivare a Offagna in aereo: Aeroporto di Ancona Falconara (20 Km).

Eventi: Offagna in Fiore, Feste Medievali, Fiera del Colombaccio

Tipicità da mangiare ad Offagna: Vino Rosso Conero D.o.c., Verdicchio D.o.c., Olio extravergine di Oliva prodotto con spremitura a freddo  anche aromatizzato al limone.

Norcineria: Ciauscolo IGP , Prosciutto, lonza, lonzino, salame nostrano, salsicce, porchetta e coppa di testa.

Miele e confetture frutta locale

Crescia con le foje, biscotti di mosto, sciughetti, ciambellone, dolce della Contesa, dolci al gusto lavanda.

Caratteristiche le culture di lavanda e aloe da cui si ricavano prodotti per la cura della persona.

 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare in parte la città a piedi.

La città è accessibile in parte a persone disabili.

 

NUMERI UTILI

Ufficio Informazioni Turistiche

Piazza del Comune, 1

60020 Offagna (AN)Italy

Tel.: +(39) 071.7107005

Fax: +(39) 071.7107380

www.offagna.org

info@offagna.org

 

COSA SAPERE SU OFFAGNA…

Offagna, il paesino nelle vicinanze della Riviera del Conero che fa rivivere il Medioevo nelle Marche.

Offagna è una delle meraviglie della Regione Marche, sorge alle spalle di Ancona e della Riviera del Conero, in particolare su una zona dove il terreno comincia ad ondularsi dolcemente ed assume un colore prevalentemente verde, caratteristica tipica dell’entroterra delle Marche.

Offagna è un borgo medievale pittoresco e tranquillo, che da qualche anno è stato insignito dell’importante riconoscimento di Bandiera Arancione per alla sua bellezza e importanza storica e turistica.

Una meta interessante per il turista attento è il Museo di Scienze Naturali dedicato a Luigi Paolucci, uno dei più illustri naturalisti delle Marche.

Al Museo ogni anno affluiscono tantissime scuole nei viaggi di istruzione nelle Marche. Qui si trova una ricca strumentazione scientifica  e reperti di scienze naturali.

La cultura storica di Offagna trae origine dalla sana e genuina civiltà contadina e il monumento più importante del paese è senz’altro la Rocca Medievale, che si erge maestosa sulla cresta più alta di Offagna. Dall’alto della Rocca si ha la sensazione di dominare estesi paesaggi delle Marche,  dal mare della Riviera del Conero, alle colline e le montagne dell’entroterra marchigiano.

Il fortilizio venne costruito tra il 1454 e il 1456, potenziando un antico castello preesistente, nella parte più elevata del colle che domina la vallata dell’Aspio. Posta su una roccia di arenaria, assume un aspetto ancora più forte dominatore. Tale presidio garantiva la pace al territorio di Ancona, che fu fulcro di numerose battaglie.

La Rocca si presenta come un massiccio quadrilatero con Mastio eccentrico leggermente spostato, in posizione dominante su una rupe di arenaria. All’interno della Rocca oggi è ospitato il Museo della Rocca, che mostra un interessante raccolta di armi antiche, dalla preistoria sino all’epoca moderna.

Celebre e di richiamo per tutta Italia è la festa che si tiene ad Offagna nel mese di luglio, per rievocare il Medioevo. Le Feste Medievali di Offagna è uno dei più importanti eventi delle Marche che si ripete ogni anno, ispirandosi di volta in volta ad una tematica storica nuova.

Ultime da Offagna




x