Monterubbiano

Panoramica

ID: #1703
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Riviera delle Palme il Piceno e i Sibillini
Voto:
3.7 (73.33%) 3 vote[s]

Mappa



[cresta-social-share]


MONTERUBBIANO

Cosa vedere a Monterubbiano:

Collegiata di S. Maria dei Letterati;

Pieve dei SS. Stefano e Vincenzo;

Chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista;

Palazzo comunale;

Museo Archeologico;

Dove soggiornare a Monterubbiano: Country House, Bed and Breakfast, Agriturismo (scegli la struttura ricettiva consigliata sulla colonna a sinistra)

Distanza dal mare: 12 Km

Come arrivare a Monterubbiano in auto: Da Nord: Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Fermo/Porto San Giorgio, seguire la direzione Pescara, immettersi sulla SS 16, attraversare Marina Palmense, Moresco e proseguire in direzione Monterubbiano.

Da Sud: Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire a Pedaso, seguire la direzione Ancona, continuare sulla SS 16, attraversare Marina di Altidona, a Moresco continuare sulla SP 63 in direzione Monterubbiano.

Come arrivare a Monterubbiano in treno: Si raggiunge la stazione ferroviaria di Porto S. Giorgio-Fermo e si prosegue in autobus con le autolinee Trasfer.

Come arrivare a Monterubbiano in autobus: Numerose autolinee collegano la città con Monterubbiano, tra cui l’autolinea Trasfer.

Come arrivare a Monterubbiano in aereo: Aeroporto di Ancona Falconara dista 84 Km da Monterubbiano.

 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare la città a piedi.

La città è accessibile a persone disabili.

NUMERI UTILI

PRO LOCO “LUIGI CENTANNI”

Via Pagani 15

63825 Monterubbiano

phone 333/4999372

 

COSA SAPERE SU MONTERUBBIANO…

Monterubbiano bellissimo paesino nella provincia di Fermo. L’antico Castrum Montis Rubbiani deriva dall’unione di tre nuclei fortificati nell’anno mille.

Nel 1433 venne occupata dagli Sforza e successivamente dal Papato.  Il centro storico è racchiuso nella cinta fortificata, di dimensioni ben più ampie dell’edificato che portano la firma degli Sforza.

Delle antiche mura di Monterubbiano rimane oggi solo una piccola parte come il Torrione del Cassero, mentre è rimasto invariato l’impianto urbanistico medievale.

Sorge su di una collina e dista pochi minuti dal mare Adriatico e per la sua posizione geografica offre  vedute panoramiche dal mare Adriatico ai Monti Sibillini.

A Monterubbiano è stata conferita la bandiera arancione dal Touring Club Italiano.

Da visitare c’è la Collegiata di S. Maria dei Letterati che all’interno conserva le opere di Vincenzo Pagani, artista cinquecentesco nato a MonterubbianoL’antica Pieve dei SS. Stefano e Vincenzo, del XI sec. e la Chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista, del 1238 con affreschi del XVIII sec. Il Palazzo comunale è sede del Museo Archeologico e della Pinacoteca.

Ultime da Monterubbiano




x