Montecassiano

Panoramica

ID: #1338
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Riviera del Conero e provincia Ancona
Voto:
3.5 (70%) 2 vote[s]

Mappa





MONTECASSIANO

Cosa vedere a Montecassiano:

Piazza Centrale;

Castello di Santa Maria in Cassiano;

Palazzo dei Priori;

Convento degli agostiniani;

Chiesa di Santa Maria Assunta.

Dove dormire a Montecassiano: Hotel, Residence, Agriturismi, Country House, Bed and Breakfast (scegli la struttura consigliata nella colonna a sinistra)

Distanza dal mare: 25 Km

Come arrivare a Montecassiano in auto: Da Nord:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Loreto/Porto Recanati, immettersi sulla SS 16 in direzione Macerata, prendere la SP 24, attraversare Chiarino, Sant’Egidio, proseguire seguendo indicazioni per Montecassiano.

Da Sud:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire a Macerata/Civitanova Marche, immettersi sulla SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire in direzione Corridonia/Piediripa/Macerata, attraversare Piediripa, Macerata, Villa Potenza, proseguire seguendo indicazioni per Montecassiano.

Come arrivare a Montecassiano in treno: La stazione ferroviaria consigliata è quella di Macerata (dista 10 Km circa). Si prosegue con il servizio autobus.

Come arrivare a Montecassiano in autobus: Dalle migliori città italiane partonoAutolinee Start e Trasfert per Montecassiano.

Come arrivare a Montecassiano in aereo: Scalo Raffaello Sanzio, FALCONARA (AN) distante 43 Km da Montecassiano.

 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare solo in parte la città a piedi.

La città è accessibile in parte a persone disabili.

 

NUMERI UTILI

ProLoco Montecassiano

Segreteria cell: 333 4186848

mail: proloco.montecassiano@gmail.com

 

COSA SAPERE SU MONTECASSIANO…

Montecassiano è uno splendido paese di origine medievale nella provincia di Macerata nelle Marche facente parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Montecassiano si affaccia sulla vallata del Fiume Potenza e negli ultimi decenni ha assistito ad un forte incremento demografico.

La toponomastica di Montecassiano mostra una urbanizzazione sviluppatasi per vie concentriche che culminano nella Piazza Centrale dell’abitato fondato da una gens sfuggita alla distruzione della vicina “Helvia Recina”.

Il termine Montecassiano deriva dalla denominazione del fondo sul quale si sviluppò il Castello di Santa Maria in Cassiano.

Sulla Piazza Centrale affacciano il Palazzo dei Priori e il Convento degli agostiniani. Inoltre dalla piazza, salendo una scalinata si raggiunge la Chiesa di Santa Maria Assunta che custodisce la pala d’altare in terracotta di Della Robbia e una tavola di G. di Recanati del XV sec.

A ridosso delle mura c’è il Parco del Cerreto che offre la vista del meraviglioso panorama circostante.

Ultime da Montecassiano




x