Monte Urano

Panoramica

ID: #1661
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Maceratese e Fermano
Voto:
5 (100%) 1 vote[s]

Mappa





MONTE URANO

Cosa vedere a Monte Urano:

Chiesa di San Rocco;

Chiesa di San Giovanni Battista;

Chiesa di Santa Maria Apparente;

Chiesa di Sant’Isidoro,

Chiesa di San Michele Arcangelo;

Chiesa di San Rocco;

Palazzo comunale;

Piazza della Liberta’;

Castello medioevale con la Torre Civica;

Piazza Marconi;

Piazza Cortile;

Piazza Leopardi;

Fontana pubblica;

Orologio Pubblico.

Dove dormire a Monte Urano: Hotel, Residence, Agriturismi, Country House, Bed and Breakfast (scegli la struttura consigliata nella colonna a sinistra)

Distanza dal mare: 14 Km

Come arrivare a Monte Urano in auto: Da Nord:Prendere l’autostrada A14 Bologna – Bari in direzione di Ancona, uscire a Civitanova Marche, prendere la superstrada SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire a Montecosaro, seguire la direzione Sant’Elpidio a Mare, continuare sulla SP 78, attraversare Sant’Elpidio a Mare, prendere SP 62 in direzione Monte Urano.

Da Sud:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire a Fermo/Porto San Giorgio, proseguire sulla SS 16, attraversare Porto San Giorgio, Fermo, Molini di Tenna, continuare sulla SP 28 in direzione Monte Urano.

Come arrivare a Monte Urano in treno: Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Porto San Giorgio-Fermo (18 km circa)e di Civitanova Marche (20 km circa)

Come arrivare a Monte Urano in autobus: Autolinee Tasfer www.trasfer.eu/

Come arrivare a Monte Urano in aereo: Scalo Raffaello Sanzio, FALCONARA (AN) distante 68 Km da Monte Urano. 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare la città a piedi.

La città è accessibile a persone disabili.

 

NUMERI UTILI

Comune di Monte Urano

Piazza Della Liberta 1 – 63813 Monte Urano (FM) tel: 0734 848725

 

COSA SAPERE SU MONTE URANO…

Monte Urano è una bellissima cittadina posta tra il mare Adriatico e i Monti Sibillini.

Monte Urano si trova nella provincia di Fermo nelle Marche dove si concentra la maggior produzione di calzature soprattutto calzature per bambino.

Del patrimonio storico artistico di Monte Urano sono da ricordare la Chiesa di San Michele Arcangelo (1897) costruita su progetto di Giovan Battista Carducci e Giuseppe Sacconi.

La Chiesa di San Rocco ( XVI sec.), la Chiesa di San Giovanni Battista ( XVII sec.), la Chiesa di Santa Maria Apparente ( XIV sec.), e la Chiesa di Sant’Isidoro (XIV sec.).

Nella Chiesa di San Michele Arcangelo è conservato il Crocifisso ligneo, Madonna del Rosario di L.Fontana. Nella Chiesa di San Rocco si possono ammirare tre bellissimi dipinti della meta’ del 700. Nella Chiesa di Sant’Isidoro, attualmente chiusa per restauro, l’affresco della “Madonna delle nevi”

Esposti permanentemente nella sala Consiliare del Palazzo comunale, i dipinti ad olio  del pittore Ludovico Spagnolini, (1858/1943)

La piazza centrale di Monte Urano è la Piazza della Liberta’, progettata da Giovan Battista Carducci. La piazza è il nucleo dell’antico Castello medioevale, con la Torre Civica, il Baluardo, la Porta nova, Piazza Marconi, Piazza Cortile, Piazza Leopardi, la fontana pubblica (XIX sec.), l’orologio Pubblico (situato nella sommità della porta nova) ancora funzionante e completamente manuale.

Ultime da Monte Urano




x