Lunano

Panoramica

ID: #2433
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Pesaro Fano e Montefeltro
Voto:
4 (80%) 1 vote[s]

Mappa





LUNANO

Cosa vedere a Lunano:

Castello di Lunano;

Convento di Monte Illuminato;

Piazza centrale.

Dove dormire a Lunano: Agriturismi, Bed and Breakfast, Country House (scegli la struttura consigliata sulla colonna a sinistra)

Distanza dal mare: 50 Km

Come arrivare a Lunano in auto: Da Nord:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Rimini Sud, seguire la direzione Repubblica San Marino, attraversare Cerasolo, ingresso in territorio sammarinese, attraversare Serravalle, Fiorina, Domagnano, Borgo Maggiore, Fiorentino, ingresso in territorio italiano, attraversare Montelicciano-Castello, Bronzo, Mercatale, proseguire per entrare in Lunano.Da Sud:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, seguire la direzione Pescara, uscire a Fano e continuare sulla SS 3 (Via Flaminia) in direzione Roma, continuare sulla SS 73 Bis, proseguire in direzione Acqualagna/Piobbico/Città della Pieve, attraversare Urbania, Peglio e proseguire seguendo indicazioni per Lunano.

Come arrivare a Lunano in treno: informarsi su www.trenitalia.com

Come arrivare a Lunano in autobus: Da Pesaro: Autolinee Salvadori (tel. 0541.820194).

Come arrivare a Lunano in aereo: Aeroporto di Ancona-Falconara 110 Km da Lunano.

 

Per le famiglie con bambini e passeggini è possibile visitare la città a piedi.

La città è accessibile a persone disabili.

NUMERI UTILI

COMUNE DI LUNANO

PIAZZA DELLA LIBERTA’ 11

www.comune.lunano.pu.it

Telefono 0722.70126

Fax 0722.70271

E-mail:comune.lunano@provincia.ps.it

 

COSA SAPERE SU LUNANO…

Lunano è uno splendido paese immerso nella natura marchigiana, nell’alta valle del fiume Foglia. Il comune fa parte della Comunità Montana del Montefeltro.

Il fascino di Lunano è quello di offrire la possibilità di percorrere a piedi o in mountain bike i vari sentieri immersi nel verde. Vicino si possono trovare anche laghi in cui effettuare la pesca sportiva.

Le prime notizie sul Castello di Lunano, risalgono al duecento quando era di proprietà della famiglia Ubaldini. Dopo pochi anni venne conquistato dalla famiglia da Montefeltro di Urbino e nel trecento passò ai Brancaleoni. Nel 1424, infatti, ritornò sotto il dominio dei Montefeltro fino all’avvento dello Stato Pontificio prima, e del Regno D’Italia, poi.

L’edificio più importante è il “Convento francescano di Monte Illuminato“. Secondo la leggenda, lo stesso San Francesco passò di qui nel 1200 e fece il miracolo di ridonare la vista ad un giovane cieco bagnandogli gli occhi con l’acqua attinta dal pozzo che ancor oggi si trova nella corte del Convento. Annessa al Convento, con torre campanaria c’è la chiesa consacrata.  Al suo interno si possono ammirare interessanti reperti e testimonianze storiche sul convento ed un quadro raffigurante San Francesco in adorazione della Vergine con Bambino, attribuito al pittore Carlo Maratta.

Una targa posta nella piazza centrale ricorda il passaggio di Giuseppe Garibaldi.

Ultime da Lunano




x