Gabicce Monte

Panoramica

ID: #4496
Tipologia: Borghi e Città d'arte
Zona: Gabicce Mare e Parco di San Bartolo
Voto:
5 (100%) 1 vote[s]

Mappa





GABICCE MONTE

Cosa visitare Gabicce Monte: Purtroppo di antico c’è rimasto ben poco, considerando le varie vicissitudini che hanno caratterizzato nei tempi la storia di Gabicce Monte. Di antico c’è Piazza Valbruna con alcune piccole case che la circondano e la Chiesa di Sant’Ermete,  all’ingresso del paese. Questa chiesa nel corso della storia è stata più volte saccheggiata, ma per fortuna sono ancora visibili reliquiari e candelieri.

All’interno della Chiesa di Sant’Ermete c’è il quadro della “Madonna del latte”, risalente al 1400 di fattura marchigiana,  e un crocifisso del 1300 appartenente ad un monsignore di Rimini.

Dove dormire a Gabicce Monte: Hotel, Residence, Agriturismi, Country House, Bed and Breakfast (scegli la struttura consigliata sulla colonna di sinistra)

Cosa fare a Gabicce Monte: Gabicce Monte ti permette di vivere una vacanza all’insegna delle attività e del relax in mezzo al verde,  con una visuale sempre costante sul mare. Trekking, Mountain bike,  running,  queste ed altre attività in tale favoloso posto.

Consigliamo di esplorare i sentieri di Gabicce Monte, famoso è il sentiero del coppo che dalla collina scende verso il mare.

Altezza s.l.m: 150m

Dove si trova: Nella provincia di Pesaro Urbino, a nord delle Marche e attiguo a Gabicce Mare, adagiato in zona collinare con vista mare privilegiata . In particolare, all’interno del Parco naturale di San Bartolo.

Come arrivare a Gabicce Monte: in auto uscire dalla A14 al casello autostradale Cattolica- San Giovanni- Gabicce Mare,  da Gabicce Mare salire per la strada panoramica che conduce a Gabicce Monte. A piedi si percorre una strada che parte dalla piazza di Gabicce Mare dov’è asposta la statua di Padre Pio.

Perché andare a Gabicce Monte:  Gabicce Monte è uno dei luoghi più belli per scoprire e vivere la magia delle Marche. È una zona collinare, all’interno del Parco Naturale del San Bartolo, che ti darà la sensazione di avere il mare a portata di mano, ma allo stesso tempo godere della tranquillità e della freschezza dei prati, dei boschi.

Breve storia: Gabicce Monte nasce da una comunità monastica che abitava questo posto immerso nel verde sin dal 909. Sembra che tale gruppo si raccogliesse intorno alla Chiesa di Sant’Ermete. Ligabitiu fu poi il celebre feudatario che governò per primo nell’alto medioevo Gabicce Monte. Il borgo medievale era fortificato come tutti i castelli che costellavano la zona.

NUMERI UTILI

Associazione Albergatori Gabicce Mare
Viale della Vittoria – Palazzo del Turismo – Gabicce Mare – Pesaro e Urbino
Tel. 0541 953600 – Fax. 0541 834517

Ultime da Gabicce Monte




x