Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Panoramica

ID: #3893
Tipologia: Antiche Chiese e Abbazie
Zona: Riviera del Conero e provincia Ancona
Voto:
4 (80%) 3 votes

Mappa





Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Località: Portonovo,  Riviera del Conero

Anno di riferimento: 1000 circa

Stile: romanico

Località limitrofe: Camerano, Ancona,  Sirolo, Numana

Orario per le visite: sabato e domenica dalle 10 alle 12, durante la stagione estiva tutti i giorni anche dalle 17 alle 19

Come arrivare alla chiesa di Santa Maria di Portonovo: arrivare in località Portonovo, e dalla rotatoria prendere direzione per stabilimento balneare La Capannina.

Perché visitare la Chiesa di Santa Maria si Portonovo:

È un magnifico esempio di chiesa in stile romanico delle Marche, che si trova immersa nello scenario da sogno della baia di Portonovo,  punta di diamante della Riviera del Conero.

Se infatti ammirate dall’alto la Riviera del Conero,  scorgerete proprio in riva al mare, tra il verde rigoglioso del Monte Conero, il sasso bianco della spiaggia della Vela, e la roccia aspra della falesia, un’antica chiesa in stile romanico dell’anno 1000.

In questo fantastico panorama, dove di contorno partecipa anche l’azzurro intenso del mare, spicca la pietra bianca con cui quest’antica chiesa delle Marche è stata costruita.

Storia della Chiesa di Santa Maria di Portonovo:

In antichità, prima che la chiesa fosse costruita, vi era un tempio dedicato alla Dea Venere. La Chiesa di Santa Maria di Portonovo fu costruita intorno l’anno 1000, e fu dimora dell’edile benedettino che presidiava spiritualmente tutta la zona. A quest’ordine bisogna riconoscere  il cenobio e l’abbazia circostante, di cui ora restano solamente alcune strutture interrate.

Architettura della Chiesa di Santa Maria di Portonovo:

La Chiesa è stupenda osservandola dall’esterno, sembra che il tempo non l’abbia deteriorata,  e quella pietra bianca con la quale è stata costruita, la fa brillare in mezzo a tutto quel verde del Conero.

L’interno della Chiesa è un pregevole esempio di stile romanico, da manuale di storia dell’arte. Colpisce la semplicità dello stile, ma allo stesso tempo l’atmosfera e l’energia che infonde nell’animo del visitatore.

Curiosità e misteri della Chiesa di Santa Maria di Portonovo:

Ultimamente intorno alla chiesa sono stati rinvenuti i resti di alcuni monaci benedettini, seppelliti proprio su quel terreno ritenuto sacro.

Spicca dentro la Chiesa un’effige che ricorda la visita di Pier Damiani, importante personaggio storico citato anche nella Divina Commedia di Dante.

VISITE STAGIONE 2017 

Dal 15 Aprile all’ 11 Giugno sarà possibile visitarla nei seguenti giorni:
Mer / Gio / Sab / Dom: 16,30 – 19,30
Ven: 9.00 -12.00 (Solo visite guidate per le scuole).
 
Dal 12 giugno al 15 Settembre:
Gio / Ven / Sab / Dom: 16,30 – 19,30
 
Dal 19 Giugno al 28 Agosto si celebra la santa messa ogni domenica alle ore 9.30.
 
In altre giornate, l’accesso è su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone.
 
Info e prenotazione, almeno 5 giorni prima, a Associazione Italia Nostra Onlus
Mail: ancona@italianostra.org

Ultime da Chiesa di Santa Maria di Portonovo