Pedaso Hanami 2016

21 marzo 2016turismomarche

Pedaso Hanami 2016:

L’ Hanami (花見? lett. “ammirare i fiori”) è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore giapponesi, i sakura (lett. “ciliegio”).

Hanami è la festività cara al Sol Levante tale da far radunare migliaia di persone nei parchi del Giappone per festeggiare l’inizio della primavera con la fioritura dei ciliegi.

Pedaso, dal 2013 ha voluto istituire questo evento, PEDASO-HANAMI, in collaborazione con il resort vacanze CONTEA DEI CILIEGI per far vivere agli intervenuti una giornata all’aperto, in contatto con la natura e nel più completo relax.

I Ciliegi in fiore, che sono presenti in più di 2500 unità nel “resort” situato all’interno di un bellissimo e vastissimo parco naturale sulla collina denominata “Monte Serrone” di Pedaso, fanno da magnifica cornice all’evento tutto dedicato alla natura.

La giornata è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pedaso, dalla Pro-Loco e dalla “Contea dei Ciliegi” in collaborazione con varie associazioni locali e con il patrocinio dell’ Ambasciata del Giappone in Italia e della Regione Marche.

Una magnifica occasione per ritemprarsi all’aperto sotto il bosco dei ciliegi in fiore, dove cultura, ambiente e folclore creano un’ inusuale fusione tra tradizione Italiana e Giapponese.

La città di Pedaso di prepara ad accogliere anche per il 2016 questo evento davvero suggestivo e unico nel suo genere nelle Marche: PEDASO HANAMI, festa giapponese della fioritura dei ciliegi, con una serie di iniziative per tutta la famiglia, nella splendida scenografia di ciliegi in fiore. LUNEDì 28 Marzo, DALLE 10 AL TRAMONTO presso Contea dei Ciliegi casa vacanza, via dei Piceni 14.

La festa della fioritura dei ciliegi è una delle principali feste della primavera per la cultura tradizionale giapponese. Durante l’Hanami le persone si riuniscono con la famiglia, gli amici e i colleghi sotto gli alberi di ciliegio per osservarne i fiori e mangiare e bere in compagnia. È sicuramente una delle feste per cui vale la pena aggregarsi con amici per passare una giornata fantastica.

Il  programma:

Mattino

– ore 10:00 Apertura, Mostra Bonsai

– Inaugurazione ufficiale con taglio del nastro da parte di Hideo Fukushima, Ministro dell’ Ambasciata del Giappone in Italia

– Esibizione della Scuola Karate-Do (kids) del M°Morelli

– Spazio gioco Giapponese:

Laboratorio creativo “origami”, Ass. ne Fortezza delle Scienze

Gioco del “Go” a cura Federazione Italiana Gioco del “Go”

ore 12:30 – Apertura stand gastronomici, Pro Loco Pedaso,

Ass.ne Fortezza delle scienze, Ristorante 5 Ragazze.

Pic-nic nel bosco dei ciliegi

Pomeriggio

– Esibizione aquiloni, Ass. ne Twister Team

– Degustazione tè e dolci Giapponesi, Ass.ne Fortezza delle Scienze

– Esibizione Scuola Karate-Do (senior) del M° Morelli

– Estemporanea di pittura tra i ciliegi, Ass. ne Overart

– Esibizione tamburi Giapponesi, Gruppo Munedaiko + esibizione Kendo Spada Giapponese, Ass.ne Umi No Kenshi

 

Inoltre, per tutta la durata dell’evento:

Concorso Fotografico – Ass.ne belvedere Altidona;

Esposizione e prova Auto Ibride Toyota;

Degustazione vini cantine Ciù Ciù.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *