Museo Pio IX a Senigallia

,
23 gennaio 2017turismomarche

Una raccolta dei ricordi dell’amatissimo Pontefice Pio IX è custodita e conservata nel Palazzo dei Mastai-Ferretti, sede del Museo Pio IX a Senigallia ancora oggi visibile nei pressi di Piazza Roma e dell’attuale edificio del Comune di Senigallia.

Il Pontefice Pio IX, nato Giovanni Maria Mastai Ferretti a Senigallia nel 1792, fu Papa per quasi 32 anni ed è stato proclamato beato nel 2000. Durante il suo pontificato, fece molto per la città di Senigallia, colmando un vuoto con le sue fondazioni a supporto dei più deboli.

L’edificio del Museo Pio IX a Senigallia è una costruzione imponente e di buona linea architettonica, risalente alla fine del XV secolo. Accanto al portone di ingresso, una targa in marmo bianco recita: “a Pio IX – qui dove il XIII Maggio MDCCXCII – egli nacque – rese omaggio il mondo cristiano – nel I centenario”. Nel palazzo si conservano molti oggetti antichi, appartenuti al papa sia in gioventù che da Pontefice, tra i quali la culla, il suo letto da viaggio tutto smontabile e gli indumenti.

Al primo piano si accede salendo uno scalone di pietra che rende maestoso l’edificio. Alle pareti si trovano alcune stampe del periodo del pontificato di Pio IX, nonché l’albero genealogico della famiglia Mastai Ferretti. Meraviglioso il salone di rappresentanza di questo nobile antico Palazzo, tutto interamente decorato ad hoc con tele e cassapanche realizzate su misura nel XVII secolo. Da notare gli interni tutti in stile, le belle porte decorate a grottesche, i quadri alle pareti, nonché i preziosi mobili e soprammobili appartenuti alla famiglia e realizzati nei secoli XVIII e XIX.

Oggi il Palazzo Mastai è in uso alla Diocesi di Senigallia, che tiene aperte al pubblico le sue sale per tutti i visitatori. Oltre al Museo Pio IX, il Palazzo ospita al piano terra la ricca Biblioteca Diocesana costituita da più di 30.000 volumi moderni e da un affascinante fondo antico, sistematicamente inseriti nel catalogo online (i records si rintracciano sia nel polo CEI sia in sbn).

INFO PER LA VISITA

 Museo Pio IX – Palazzo Mastai – Via G.M. Mastai, 14 Senigallia

Tel. : 07160649 Fax : 07160094

palazzomastai@pionono.ithttp://www.diocesisenigallia.it/

Aperto tutti i giorni feriali 9-12 e 17-19 (ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura)

ingresso gratuito

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *