Museo del Mare a San Benedetto del Tronto

, , , ,
14 febbraio 2017turismomarche

Museo del Mare a San Benedetto del Tronto

Il Museo del Mare a San Benedetto del Tronto si trova in più punti del Mercato Ittico all’Ingrosso, al Molo Nord del porto di San Benedetto. A fare da cornice al museo, l’intero porto di San Benedetto del Tronto. Il porto più a sud delle Marche e secondo per importanza, con una nutrita flotta peschereccia. I due piccoli bracci perpendicolari al litorale, il molo nord e sud, risalgono ai primi del novecento. Le banchine sono state ampliate ed altre ne sono state realizzate in tutta la parte interna dello scalo per garantire più sicurezza e costruire la nuova sede della Capitaneria di Porto.

Il Museo del Mare a San Benedetto del Tronto è  un vero e proprio polo museale dedicato interamente al mare, in cui sono compresi l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche e la Pinacoteca del Mare, che però ha sede nei locali di Palazzo Piacentini.

Le iniziative del Museo del Mare a San Benedetto del Tronto sono svariate. I laboratori didattici pensati per le scolaresche permettono ad esempio di approfondire la conoscenza delle anfore, oppure di informare sulla cultura marinara e alcuni antichi mestieri di supporto alla pesca.

Al Museo del Mare si possono studiare le varietà ittiche che popolano i mari e inevitabilmente le reti dei pescatori o saperne di più sulle vele sambenedettesi, simbolo della storia marinara di San Benedetto del Tronto. Ogni barca era caratterizzata da vele con un diverso disegno, dai colori vivaci, create a mano con materiali naturali come il nero di seppia e la terra colorata.

INFO PER LA VISITA

Museo del Mare

Viale Colombo n. 94

63074 San Benedetto del Tronto – AP

tel. +39 0735 592177 / +39 0735 794588

cell. +39 393 8925708

musei@comunesbt.it

GUARDA IL VIDEO

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *