Mostre nelle Marche per il 2020: possibilità Van Gogh

6 Febbraio 2020turismomarche

 

Vi presentiamo le principali mostre d’ arte per il 2020 nelle Marche. Un’ annata che potrebbe essere a sorpresa contrassegnata dal  nome di uno dei più grandi pittori impressionisti: Vincent Van Gogh. E’ al lavoro infatti da tempo il sindaco Pugnaloni per portare nella sua Osimo una mostra dedicata al celebre pittore olandese. Per il momento vi segnaliamo le mostre che ufficialmente sono presenti nel panorama artistico marchigiano, in particolare vi consigliamo tre eventi particolarmente suggestivi.

 

Ad Urbino potete trovare la mostra dedicata a Raphael Ware. Tale evento, che prende il nome “Raphael Ware. I colori del Rinascimento ad Urbino” è tenuto presso il Palazzo Ducale, e durerà fino al 13 Aprile. Si tratta di una raccolta di grande prestigio di 147 maioliche appartenenti al periodo Rinascimentale, che riescono a trasmettere il clima culturale e il clima di vita tipico del 1400/1500 italiano. Autore di tali maioliche è proprio un pittore urbinate: Raphael Ware è il luminare per quanto riguarda l’arte della maiolica del Rinascimento sia italiano che europeo.

Trovi strutture dove alloggiare e altre info utili su Urbino cliccando qui: /properties/urbino/

 

C’è anche spazio per gli amanti della fotografia nelle Marche per il 2020. A Senigallia dal 20 febbraio sino al 5 settembre ci sarà la mostra ‘’Sguardi di Novecento. Giacomelli e il suo tempo’’. Tale rassegna fotografica è stata creata proprio in occasione dei venti anni dalla scomparsa del grande fotografo Mario Giacomelli. Ospiterà la mostra Palazzetto Baviera, uno degli edifici storici più importanti e prestigiosi di Senigallia, intessuto di arte e storia.

 

 Trovi strutture dove alloggiare e altre info utili su Senigallia cliccando qui: /properties/senigallia/

 

A Loreto, nel cuore sacro delle Marche, ci sara’ una mostra dedicata a Raffaello. Proprio inerentemente alla rassegna artistica dedicata dal 2019 al celebre pittore urbinate, a Loreto ci sara’ un approfondimento relativo alla sua opera ‘’Madonna del  velo’’. L’evento ‘’Madonna del velo o Madonna di Loreto’’ verterà su tale opera dal destino complesso : sembra che l’originale si perse ed una copia passò per il Santuario di Loreto. Una mostra che sarà quindi molto  apprezzata anche dagli storici dell’arte, e dove sarà esposta una versione di tale quadro attribuita a Raffaello. Il luogo dell’esposizione è il Museo Pontificio di Loreto, ed il periodo va dal 4 Aprile al 5 Luglio.

 Trovi strutture dove alloggiare e altre info utili su Loreto cliccando qui: /properties/loreto/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 13 + 5 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

x