Mostra Mercato degli Orologi a Fermo 2018

, , ,
1 dicembre 2018turismomarche

Mostra Mercato degli Orologi a Fermo 2018

Le vuoi passare delle belle ore? Allora devi anche avere un bell’orologio … la celebre frase tratta dal film Rocky sembra risuonare come un’ottima introduzione alla ormai storica Mostra Mercato di Orologi e Gioielli d’Epoca che si svolgerà a Fermo il 9 Dicembre 2018.

Un viaggio nel tempo, dalle ore 9.30 fino alle 19 con orario continuato e ad ingresso libero presso l’Hotel Astoria con a disposizione di appassionati o semplici curiosi, collezioni prestigiose e pezzi preziosi di orologi per perdersi tra lancette e quadranti di ogni tipo.

La manifestazione, giunta alla sua trentunesima edizione, si è arricchita nel corso degli anni e ad oggi conta più di 50 espositori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, in una città simbolo come Fermo, ove da Palazzo dei Priori al Duomo si apre un percorso turistico molto interessante che si snoda tra circa 19 orologi dislocati nei vari punti della città.

Ad impreziosire ulteriormente questo viaggio nel collezionismo, tra le altre rarità, presente alla mostra un gioiello unico, presentato da una campionessa del mondo della scherma.

Rinnovata anche per il 2018 la collaborazione nata con Montefiore dell’Aso, sede del prestigioso Museo dell’Orologio, ove sono custoditi diversi meccanismi della gnomotica di rilevanza storica ed ingegneristica, dall’orologio senza lancetta di Pietro Mei del 1855, al meccanismo di Melloncelli, fino alla bellezza dei quadranti o il fascino della meccanica celeste.

Presenti alla mostra anche diversi riparatori di orologi, simbolo di un’abilità che sembra essere rimasta nelle mani di pochi eletti.

Al centro dell’attenzione, dunque, il tempo … per molti fonte di stress e per altri visto come un’opportunità: e proprio  “il tempo, lo spazio e la loro misura” sarà il tema al centro della discussione in una tavola rotonda che si svolgerà nella stessa mattinata di domenica 9 con la partecipazione dell’Ing. Oronzo Mauro del Sole 24 Ore.

E sempre per restare in tema di “tempo” … un piccolo trucco per fermare l’istante è certamente fare il selfie nella spiritosa cornice dell’orologio, simbolo della Mostra Mercato di Fermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 2 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)