La classifica delle città in cui si vive meglio in Italia

, , , ,
21 novembre 2018turismomarche
La classifica delle città in cui si vive meglio: le Marche sono in testa.

Recentemente il quotidiano Italia Oggi assieme all’Università La Sapienza di Roma ha pubblicato un’indagine sulla qualità della vita nelle province italiane. Al di là delle considerazioni di carattere sociologico che si possono fare e che testimoniano le città del nord nelle primissime posizioni, un risultato importante viene dato anche dalle città della nostra regione.

I criteri principali che giustificano questa classifica sono nove: lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale, popolazione, servizi, sanità, tempo libero e tenore di vita. Non sono gli unici indicatori, anzi, ce ne sono ben 21 sotto dimensioni per un totale di ben 84 criteri totali.

La prima città marchigiana è Ancona che sale al 12° posto (che migliora di ben cinque posizioni rispetto all’ultima inchiesta. Seconda si trova Ascoli Piceno, al 16° posto un balzo enorme rispetto alla 32ima posizione scorsa. Poco sotto troviamo Macerata al 19° posto (prima 40a) e poi Pesaro ed Urbino che salgono di tre posizioni, piazzandosi al 35° posto. Ultima Fermo, al 56° posto che perde parecchie posizioni (al 29° posto).

Un risultato tutto sommato positivo che testimonia sicuramente la qualità della vita, i servizi a disposizione dei cittadini e non solo.. del nostro territorio. Un luogo sicuro ed ideale per progettare una prossima vacanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 10 + 11 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)