Italia Coast 2 Coast di Simone Frignani, un Tour che parte dalle Marche

, , , , , , , , , ,
6 dicembre 2017turismomarche

Vi presentiamo una delle guide che ha riscosso più successo in tutte le librerie italiane: Italia Coast 2 Coast di Simone Frignani.

Parte dalle Marche questo tour speciale di Simone Frignani, indiscusso ed instancabile scrittore e camminatore, autore di numerosi libri tra i quali Il cammino di San Benedetto. 300 km da Norcia a Subiaco, fino a Montecassino e La via Romea germanica. Dal Brennero a Roma sui passi degli antichi pellegrini che hanno riscosso parecchio successo in tutte le librerie italiane. Il libro di cui vogliamo parlarvi oggi però è Italia Coast 2 Coast (anch’esso, come gli altri, pubblicato per Terra di Mezzo Editore) un viaggio che parte proprio dalla nostra regione e che è stato ideato interamente dall’autore.

 

 

 

 

Il viaggio che ci propone l’autore coinvolge l’Italia da est ad ovest, dall’Adriatico al Tirreno, da Portonovo a Orbetello attraversando quindi le Marche, l’Umbria, il Lazio e la Toscana. Un itinerario da svolgere in 18 giorni a piedi o almeno 9 in bicicletta in mezzo alle bellezze naturalistiche e culturali del nostro Paese. Curato con le dovizie dei particolari, ogni tappa viene descritta perfettamente: il tracciato del GPS, le cartine molto dettagliate, i luoghi da visitare e consigli su dove alloggiare.

 

Partito!!! Già perso e ritrovato un paio di volte x distrazione mia. A Camerano sosta meritata con fetta di torta e primo litro di acqua gasata e gelida. Dire libidine e’ un eufemismo. Le colline marchigiane sono morbide e toste allo stesso tempo. Si va. Osimo e’ li in cima…che Dio l’abbia in gloria, sembra vicino e invece mancano ancora 10 chilometri roventi. Alla fine arrivo liofilizzato malgrado abbia bevuto almeno 4 litri di acqua…naturalmente gasata e gelida. Alloggio all’Htl La fonte e stasera cena nel centro storico di Osimo. Gia’ mi ci vedo. Tagliatelle fatte in casa con ragu’ alla marchigiana e lombatina di vitello con verdure grigliate e insalata mista. Tutto buono” dal sito www.italiacoast2coast.it

 

Vi suggeriamo il libro che rende ancora più prezioso questo percorso che ha un sito internet ad esso collegato che è sempre aggiornatissimo su possibili variazioni, suggerimenti ed offre un Diario di bordo per chi ha voglia di pubblicare foto e racconti di questa bellissima avventura. I luoghi principali di questo tour sono le nostre Marche: tra gli altri infatti si passa infatti per Portonovo, Osimo, Filottrano, Treia, San Severino Marche e Pioraco.

Un viaggio da intraprendere come ricerca dell’essenzialità, suggerisce l’autore, e di possibilità di incontro con l’altro. Essenzialità, incontro e sete di conoscenza. Se siete quindi alla ricerca di tutto ciò non perdetevi questo libro!

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *