I 4 paesi affacciati sul mare delle Marche tutti da visitare

, , , , , , , , ,
5 settembre 2017turismomarche

Le Marche, bagnate da nord a sud dal Mare Adriatico, presentano un gran numero di borghi e paesi affacciati sul mare: ecco i 4 posti che devi assolutamente visitare.

Le Marche, nel loro prezioso cocktail di città d’artelocalità balneari e parchi naturali, conserva anche un ingrediente molto importante dal punto di vista turistico e della bellezza del territorio: i borghi e i paesi affacciati sul mare.

Nelle Marche, infatti,  c’è un gran numero di borghi arroccati lungo il litorale. Chi viaggia per la regione può visitarli tutti da Nord a Sud, dalla provincia di Pesaro – Urbino a quella di Ascoli Piceno.

Noi di Turismo Marche ve ne consigliamo 4 che hanno due caratteristiche che li accomuna: la loro straordinaria bellezza e una spettacolare posizione, che offre una visuale unica spaziando dal mare ai monti.

Partendo da Nord, dovete assolutamente fermarvi a Fiorenzuola di Focara.

Il suo borgo è immerso nell’ incantevole Parco del San Bartolo, che oltre a farvi tornare indietro nel tempo con i suoi edifici medievali, vi farà godere di un fantastico panorama sul mare.

La visuale più bella è quella in direzione di Pesaro, dovesi può notare tutta la costa selvaggia che corre ai piedi del Parco del San Bartolo.

Scendendo verso Sud consigliamo vivamente di visitare Sirolo, la perla della Riviera del Conero.

Sirolo si trova in provincia di Ancona, ed è un gioiello immerso nel Parco del Conero, circondato dal verde della natura e dal blu del mare.
Il piccolo paese offre varie vedute sul mare, le due più suggestive sono quelle dal parco, dovesi può godere del panorama totalmente lontano da ogni rumore, e dalla piazzetta centrale del borgo.

Nella provincia di Fermo invece, posto su una piccola altura, c’è Torre di Palme.
Esso rappresenta il fascino del Medioevo che domina sul mare, un borgo antico dall’ atmosfera misteriosa che vi farà respirare con panorami mozzafiato proiettandovi sul mare Adriatico.
Assolutamente consigliata e la visita alle chiese, i palazzi e le antiche vie del paese.

Infine c’è la caratteristica Grottammare arroccata su un promontorio che degrada verso il mare.
Grottammare è uno dei paesi più suggestivi delle Marche, appartenente alla Riviera delle Palme.

Le sue villette in stile liberty, le sue antiche chiese, l’antico castello medievale sulla cima, sono alcuni dei temi importanti del suo rinomato centro storico.

Un centro storico che sale verso l’alto, dal quale si può ammirare un panorama incantevole verso il mare e la Riviera delle Palme.

Quattro straordinari luoghi quasi da favola che non si possono assolutamente trascurare nella scelta delle visite da fare durante una piacevolissima vacanza nelle Marche.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *