Dove si trova il vicolo più stretto d’Italia?

6 novembre 2018turismomarche
Questo è uno dei primati che dicono di contendersi anche Rejecelle, Città della Pieve o San Giorgio Morgeto. Ne siamo più che sicuri invece che appartenga ad un paesino marchigiano.

Si chiama Ripatransone. Si trova in provincia di Ascoli Piceno. All’interno dello stupendo comune una delle cose da visitare sarà sicuramente questa piccola stradina larga appena 43 cm. Dovete sapere che la struttura della via è irregolare e che il punto mediano misura addirittura 38 cm. Se state pensando se sia possibile oltrepassarlo o meno vi rispondiamo subito: .

I 43 centimetri corrispondono più o meno all’altezza delle spalle di un uomo di statura media. Considerate che nella parte più stretta raggiunge i 38 centimetri, ci sarà da fare qualche manovra ma ci riuscirete sicuramente. E una volta compiuta la missione dovreste passare all’ufficio turistico che vi rilascia l’attestato che certifica l’attraversamento del vicolo più stretto d’Italia. Anche se risale ad epoche molto lontane la scoperta risale al 1968 quando la misurazione di tutti i vicoli del centro storico fu effettuata dal professor Antonio Giannetti.

Cosa dovreste sapere prima di recarvi in questo luogo? Beh, che si trova in mezzo al Belvedere del Piceno, ci sono delle viste stupende. Che ha origini molto antiche pensate che era conosciuto come “Le Ripe” luogo intermedio tra Fermo ed Ascoli Piceno. Che ha moltissimi luoghi da visitare (monumenti e chiese) e che si mangia benissimo (qui si produce un ottimo vino e un ottimo olio).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 8 + 14 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)