Chiesa di Santa Maria di Piazza ad Ostra Vetere

,
10 gennaio 2017turismomarche

Chiesa di Santa Maria Annunziata di Piazza di Ostra Vetere

Si è recentemente celebrato il primo centenario della ricostruzione neogotica della Chiesa di Santa Maria Annunziata di Piazza, chiesa principale del centro storico di Ostra Vetere. La Chiesa odierna risale al 1910. Tuttavia, sorge sulle fondamenta di un’antica abbazia benedettina risalente al 1444 interamente ricostruita in stile neo-gotico ad eccezione della facciata. La cupola ed il campanile sono di singolare imponenza e sovrastano il centro abitato di Ostra Vetere.

L’interno a croce latina della Chiesa di Santa Maria Annunziata di Piazza è suddiviso in tre navate, divise da pilastri di diverso stile e voltate a crociera con archi a sesto acuto. Sopra le volte della navata è presente la struttura tradizionale in capriate lignee che reggono poi il tetto. All’esterno la superficie è coperta da coppi in cotto.

All’interno della chiesa sono esposte alcune opere di pregio. Ad esempio un prezioso paliotto in scagliola del settecento che raffigura l’annunciazione della Vergine Maria ed una “Madonna con bambino, S.Giovanni Battista e S.Antonio Abate” attribuita a Claudio Ridolfi, ma più probabilmente del suo allievo Cialdieri. Le navate laterali finiscono in due nicchie, dove si conservano una effigie della Madonna di Lourdes e due statue raffiguranti il Sacro Cuore e S. Rita. L’altare maggiore ha uno sfondo in mattoni grigi e rossi. Il laterizio caratterizza anche tutte le parti architettoniche della Chiesa.

Oggi la Chiesa di Santa Maria Annunziata di Piazza è Chiesa Parrocchiale. La Comunità qui celebra e venera fin dal 1500 come Santo Patrono S. Giovanni Battista.

Le informazioni riguardanti la Chiesa di Santa Maria Annunziata di Piazza di Ostra Vetere si possono rintracciare nel saggio dell’ingegnere Francesco Fiorani, aggiornato di recente con scoperte significativamente integrative al già ampio lavoro precedentemente pubblicato.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *