Autunno nelle Marche con la famiglia

21 ottobre 2016turismomarche

Questo autunno è ricco di appuntamenti nelle Marche da vivere con la famiglia.

Siamo nella stagione delle castagne, del vino nuovo, dell’olio d’oliva appena spremuto, dei dolci fatti in casa, dei maglioni comodi, della cioccolata calda davanti al camino. Tutte cose da vivere in famiglia.

Viaggiare nelle Marche in autunno è come tornare un po’ bambini. I paesaggi si tingono di colori caldi e le colline marchigiane sono l’immagine simbolo dell’autunno. Ed è adesso che il calendario di eventi per la famiglia si infittisce: è la destinazione ideale per le vacanze con bambini che possono scoprire castelli da favola, feste di piazza misteriose e divertenti, oltre a tante gustose sorprese gastronomiche.

Tutte le domeniche di Ottobre, ad Arcevia (AN), c’è Una domenica andando per Primi (l’ultima domenica di quest’anno sarà il 30 Ottobre). Nelle principali trattorie della zona degustazioni di primi piatti tipici, preparati secondo le tecniche e la tradizione locale. Ad accompagnare l’evento gastronomico le visite  dei 9 castelli della zona. Lungo le strade del centro storico, banchetti ed esposizioni di strumenti popolari tra cui anche giocattoli d’epoca.

A Urbisaglia (MC), presso l’Abbadia di Fiastra il 23 Ottobre si organizzano attività multi avventura per bambini, con prova di orienteering, visita alla fattoria e mungitura delle asine, tiro con l’arco e passeggiata gli asinelli.

A Monteciccardo (PU), il 29 Ottobre c’è L’olio spiegato ai bambini. Un ABC dell’olio d’oliva, un evento che offre ai bambini e ai  loro genitori una conoscenza diretta della filiera produttiva dell’olio: dalla terra alla spremitura e all’utilizzo.

E a Corinaldo (AN), dal 28 al 31 ottobre, Halloween – la Festa delle Streghe accoglierà i turisti e soprattutto tutti i bambini che ogni anno affollano il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia. Come da tradizione a poco più di un mese viene svelato il tema di Halloween per permettere ai concorrenti di partecipare a Miss Strega, la strega del terzo millennio.

Le Marche vi aspettano con tutta la famiglia per ridere, divertirsi, rilassarsi e stare insieme.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *