5 luoghi dove assaggiare il tartufo nelle Marche

, , , ,
7 Ottobre 2019turismomarche
Eventi tartufo nelle Marche

È ricominciata la stagione del tartufo: vi suggeriamo 5 luoghi dove apprezzarlo.

Ce ne sono pochi di posti come le Marche per assaggiare i buonissimi tartufi. Gli appassionati sapranno che le Marche sono produttrici di due diversi tuberi: al nord si raccoglie il Tuber magnatum pico, un tartufo bianco pregiato mentre al sud, in provincia di Ascoli Piceno troverete il tartufo neroTuber melanosporum. I periodi indicativi della raccolta (attenzione che per raccogliere i tartufi, bisogna possedere l’abilitazione alla raccolta) sono quelli che vanno da fine settembre a fine dicembre solitamente.

In questo periodo dell’anno, quindi, troverete alcuni luoghi che si colorano con le fiere del tartufo. Ecco i cinque consigli che non potreste mancare.

ApecchioMostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco

Dal 4 al 6 ottobre. Uno dei migliori luoghi dove assaggiare la qualità del nostro tartufo. Tantissime le iniziative che vengono organizzate dallo stupendo paesino in provincia di Pesaro ed Urbino. Quest’anno saliranno sul palco della Mostra mercato del Tartufo – Alogastronomia anche i Nomadi.

 

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola

In quel di Pergola, cittadina nelle Marche nord, in provincia di Pesaro ed Urbino potrete assaggiare il prelibatissimo Tartufo Bianco per ben tre domeniche di fila. Quest’anno, in cui cade la ventiquattresima edizione della Fiera Nazionale, le giornate saranno il 6, il 13 ed il 20 Ottobre.

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche 

Ancora nel nord, questa volta a Sant’Angelo in Vado questa volta per presentarvi la Mostra Nazionale del tartufo bianco delle Marche che si svolgerà su quattro fine settimana. L’occasione per assaggiare il buonissimo tartufo saranno il 12 e 13, il 19 e 20 ed il 26 e 27 ottobre; ma anche il 2 e 3 novembre.

Diamanti a Tavola in Amandola

Dodicesima edizione della fiera del tartufo di Amandola. Si svolgerà da inizio a metà Novembre. Moltissime sono le iniziative che si svolgeranno con incontri, stand gastronomici nel borgo, mostre e cooking show!

Fiera Nazionale del Tartufo bianco ad Acqualagna

acqualagna-tartufo-bianco

Fiera Nazionale del tartufo bianco di Acqualagna

Ad Acqualagna siamo all’edizione numero 54. I giorni in cui si svolgerà sono il 27 Ottobre l’inaugurazione poi dall’1 al 3 ed il 9 e 10 Novembre. Acqualagna è uno dei luoghi principali per la produzione nazionale del tartufo bianco. Considerate che questa è una delle fiere del tartufo più visitate in Italia. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare ai numerosi eventi ad essa collegati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What is 4 + 12 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)

x